L'Architettura X800

È passato solo un mese dal lancio dell'impressionante GeForce 6800 Ultra di NVIDIA, che ATi sgancia la sua nuova bomba. Oggi debuttano le Radeon X800XT Platinum Edition e X800 Pro, riusciranno a ribaltare nuovamente la situazione nel settore delle schede video?

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a cura di Tom's Hardware

L'Architettura X800

Official R420 block diagram.

Lo schema uffiviale del chip R420.

Il nuovo core grafico R420 ci mostra quanto fosse potente R300, il primo chip DirectX 9 di ATi. Mentre NVIDIA è stata costretta a riprogettare tutti gli aspetti principali del proprio processore per il cambio di consegne da NV30 a NV35/38 e ancora una volta da NV35/38 a NV40, dal debutto della radeon 9700 Pro sono cambiati solo pochi dettagli nella progettazione del chip ATi, rispetto alla versione R300. Entrambe le famiglia Radeon 9800 e X800 sono ancora basate su questo progetto.

ATi è evidentemente indietro, a livello tecnologico, rispetto alla Geforce 6800 di NVIDIA, sebbene sia impossibile dire se, quando e quanto questa si rivelerà una debolezza. Fino ad allora, le nuove schede recuperano il difetto di "evoluzione" offrendo prestazioni eccellenti come pure nuove chicche quali il Temporal FSAA e il 3Dc (compression Normal Map).

L'interfaccia di Memoria delle X800

The memory interface of the X800.

L'interfaccia di memoria della X800.

L'interfaccia di memoria della linea X800 è ampia 256 bit e suddivisa in quattro canali da 64 bit. Ogni canale può leggere e scrivere dati simultaneamente, da e verso la memoria. Una logica sequencer assicura l'uso ottimale delle risorse disponibili.

Unità Vertex Shader

The configuration of the vertex shader units.

La configurazione delle unità vertex shader.

ATi ha aumentato il numero di unità vertex shader dalle quattro della Radeon 9800XT alle sei della X800. Assieme alla velocità di clock più elevata, questo migliora impressionantemente il throughput di poligoni del nuovo chip. A livello di caratteristiche, comunque, l'X800 non offre nulla di nuovo - come il suo predecessore, supporta VertexShader 2.0.