Consumo Energetico

È passato solo un mese dal lancio dell'impressionante GeForce 6800 Ultra di NVIDIA, che ATi sgancia la sua nuova bomba. Oggi debuttano le Radeon X800XT Platinum Edition e X800 Pro, riusciranno a ribaltare nuovamente la situazione nel settore delle schede video?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo Energetico

Power Consumption

Per misurare il consumo energetico delle schede video usiamo un semplice strumento di misurazione fornito da Conrad Elektronik (Energy Check 3000), che rileva la quantità di energia richiesta dall’intero sistema, compresi quindi motherboard, processore, ecc. Ancora una volta ringraziamo calorosamente i lettori che ci hanno suggerito questo test.

L’efficienza dell’alimentatore usato per i test (Antec True Control 550W, efficienza 69%) non è stata scomposta dai risultati sottostanti: del resto dovete pagare per tutta l’elettricità che usate, sia che i consumi derivino dall’inefficienza dell’alimentatore o dall’effettivo utilizzo di componenti del PC.

Per la massima chiarezza, sottolineiamo ancora una volta che i numeri che seguono non rappresentano il consumo energetico della sola scheda video, ma dell’intero sistema di test.

Molte schede video attuali necessitano di un quantitativo di energia maggiore di quanto possa fornire l’AGP, quindi fanno uso di un’alimentazione aggiuntiva. Questo rende difficile misurare i consumi di una scheda video. La nostra procedura semplificata dà comunque l’idea dei consumi dei vari prodotti.

Power Consumption

Per assicurarci che i consumi di componenti quali i drive ottici e gli hard disk non risultino nel risultato finale, abbiamo misurato il consumo energetico al momento della navigazione nel BIOS. Le nuove schede X800 richiedono meno energia della Radeon 9800XT e molta meno rispetto alla GeForce 6800 Ultra.

Power Consumption

Questa misurazione è presa mentre Windows è in attesa di comandi dopo il boot e il caricamento di driver. Entrambe le schede X800 si dimostrano molto frugali e richiedono meno energia della Radeon 9800XT e della GeForce 6800 Ultra.

Power Consumption

Questi valori rappresentano la richiesta energetica massima misurata durante i vari test di di 3DMark 2003 con differenti impostazioni di risoluzione e qualità (FSAA, anisotropic filtering). La punta di richiesta energetica della X800 XT è leggermente più alta di quella della Radeon 9800XT. La e X800 Pro, d'altro canto, richiede molta meno energia. La GeForce 6800 Ultra di NVIDIA si dimostra la più vorace.

ATi dichiara che il consumo energetico dell'X800 XT con i giochi 3D è di 67,48 Watt, contro i 67,54 della Radeon 9800XT. Ci è sembrato strano. In una email successiva, ATi ha cominciato a parlare di richiesta energetica "media"... Un'informazione inutile, siccome l'alimentatore del sistema deve essere in grado di gestire i picchi di richiesta.

Usando i 110 Watt della GeForce 6800 Ultra come punto di riferimento, nel nostro ultimo articolo abbiamo calcolato una richiesta energetica di 91.5 Watts!

Siccome è improbabile che NVIDIA suggerisca un alimentatore da 480Watt per la GeForce 6800 Ultra ed equipaggi la scheda con due Molex addizionali se non fosse veramente necessario, abbiamo concluso che la richiesta massima dichiarata di 110 Watt è corretta. Calcolando l'efficienza al 99% dell'alimentatore da noi usato, abbiamo dedotto che la X800 XT durante i nostri test ha richiesto circa 17 Watt in meno rispetto alla GF 6800 Ultra. Naturalmente dovete consentirci un margine di tolleranza, siccome non siamo certi di aver raggiunto lo scenario peggiore durante le nostre prove con 3DMark 2003.