Smoothvision HD - FSAA

È passato solo un mese dal lancio dell'impressionante GeForce 6800 Ultra di NVIDIA, che ATi sgancia la sua nuova bomba. Oggi debuttano le Radeon X800XT Platinum Edition e X800 Pro, riusciranno a ribaltare nuovamente la situazione nel settore delle schede video?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Smoothvision HD - FSAA

Smoothvision HD - FSAA

Uno dei più grandi punti di forza della recente generazione di processori grafici ATi è la superba implementazione dell'Anti Alising Full Scene. I chip di ATi supportano samplig rate fino a 6x, in combinazione alla correzione gamma dei valori di colore attorno ai bordi dell'oggetto, risultando in una qualità dell'immagine eccezionale.

A comparison of several MSAA patterns.

Un confronto di diversi pattern MSAA .

Con la linea X800 ATi usa finalmente la possibilità di usare sample pattern diversi. Questa nuova tecnologia si chiama "Temporal FSAA" e in pratica raddoppia il sampling rate visibile su schermo .

ATi´s new Temporal AA pattern

Il nuovo pattern Temporal AA di ATi

Temporal FSAA usa sample pattern diversi per i frame pari e dispari di una scena, rendendoli leggermente diversi. Se il frame rate è sufficientemente alto, l'occhio umano non riesce più a distinguere i frame. Il risultato è che il sampling rate visibile appare a tutti gli effetti raddoppiato. Lo stesso effetto è usato per la TV, che usa mezze immagini interlacciate che si alternano troppo velocemente per essere distinte come tali.

Sfortunatamente le differenze tra i frame non possono essere notate negli screenshot, perchè bisognerebbe catturare due frame successivi. L'uso del Temporal FSAA porta anche un'altra conseguenza negativa, siccome quando è attivo bisogna sempre abilitare anche il V-Sync, con un certo impatto sui punteggi dei benchmark. Inoltre, nei driver è impostato un frame rate minimo (60 fps) sotto il quale si passa automaticamente da Temporal AA ad Anti Aliasing standard, fino a che non si ritorna sopra la suddetta soglia.

L'idea che sta sotto a questa tecnologia è ovvia: un TAA 2x, a parità di richiesta di prestazioni, offre pressappoco lo stesso livello di qualità di un AA 4x. Il Temporal AA è già implementato nei driver per X800 e sarà disponibile per la generazione di schede 9x00 (con l'eccezione delle 9000 e 9200, non compatibili con DirectX 9) in una futura release di Catalyst. Oltre il Temporal AA, ATi non ha apportato altri cambiamenti nella propria implementazione di FSAA.

Smoothvision HD - FSAA

Smoothvision HD - Anisotropic Filtering

ATi ha revisionato l'implementazione dell'anisotropic filtering del suo nuovo chip. Come in precedenza, l'X800 supporta i livelli 2, 4, 8 o 16 di anisotropic filtering. In aggiunta, tramite il driver l'utente può scegliere se il chip debba applicare un filtro bilineare (Performance Mode) o trilienare (Quality Mode) alle texture. Come per la GeForce 6800 Ultra di NVIDIA, il processore ATi può usare anche modalità miste che offrono la miglior combinazione di qualità dell'immagine e prestazioni. ATi cita questa opzione nella propria documentazione ma purtroppo non ci dice in quali circostanze entra in gioco.

Citazione: "SMOOTHVISION HD anisotropic filtering supports 2, 4, 8, or 16 texture samples per pixel. Each setting can be used in a performance mode that uses bilinear samples, or a quality mode that uses trilinear samples. There is also a new capability to support intermediate modes, to help strike the ideal balance between performance and quality."