Test di Accelerazione Video

È passato solo un mese dal lancio dell'impressionante GeForce 6800 Ultra di NVIDIA, che ATi sgancia la sua nuova bomba. Oggi debuttano le Radeon X800XT Platinum Edition e X800 Pro, riusciranno a ribaltare nuovamente la situazione nel settore delle schede video?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test di Accelerazione Video

Come nel precedente test della GeForce 6800 Ultra, abbiamo verificato le capacità di accelerazione video in vari formati delle schede X800. La procedura di test consiste nella misurazione del carico del processore durante la riproduzione di un file nel formato VCD (MPEG-2), un DIVX e uns clip 1080p HDTV in formato WMV9.

Sebbene NVIDIA ci abbia inviato un nuovo driver beta dopo il lancio della GeForce 6800 Ultra, questa nuova versione non rimedia le cattive prestazioni in riproduzione di clip HDTV e DIVX.

Here we tested the CPU usage while playing back VCD MPEG videos. All cards lower the CPU load to nearly nil.

Qui testiamo l'uso della CPU durante la riproduzione di un file in formato VCD MPEG. Tutte le schede riducono il carico del processore praticamente a zero.

During DIVX playback, almost all cards aside from the GeForce 6800 Ultra are practically equally fast. The 6800 Ultra leaves a good deal more decoding work to the CPU, however.

Durante la riproduzione di DIVX, quasi tutte le schede, a parte la GeForce 6800 Ultra, hanno le stesse prestazioni.

While the FX5950, 9800XT and the new X800 boards are once again neck and neck, the GeForce 6800 is clearly the "laziest" by far, letting the CPU do the work.

Mentre le schede FX5950, 9800XT e X800 combattono testa a testa, la GeForce 6800 si dimostra la più "pigra", lasciando molto lavoro alla CPU.

Come potete vedere, le nuove schede X800 non sono né più veloci né più lente della Radeon 9800XT. Nonostante ATi dichiari che le funzioni di decoding video sono gestite dai pixel shader della GPU, il maggior numero di pipeline della X800 non sembra migliorare le prestazioni o ridurre li carico del processore in alcun modo.