Mainstream PC Gamers

La maggior parte dei PC venduti al giorno d’oggi è dotata di una scheda grafica 3D. Tuttavia, oltre alla possibilità di permettere l’utilizzo degli ultimi videogiochi, non ci sono altri modi di sfruttare le avanzate funzionalità 3D. Certamente non sarà necessaria una scheda grafica 3D per l’utilizzo di applicazioni office o per navigare su internet. I produttori di schede video stanno forse seguendo la strada sbagliata?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Mainstream PC Gamers

Mainstream PC Gamers (Casual Gamers)

Il segmento Mainstream comprende una vasta utenza che solitamente utilizza il computer sia per giocare che per applicazioni office.

Questo segmento di mercato è dominato dai produttori ATi e NVIDIA. Entrambi sviluppano la tecnologia grafica e offrono agli implementatori i chip grafici. La vendita delle schede video è affidata a dei partner. Solo ATi vende dei prodotti finiti, ma questo mercato è ristretto al Canada e agli Stati Uniti.

Un’ampia serie di prodotti è disponibile in questa categoria che parte da prezzi di circa 100€. La regola in questo caso è molto semplice: più il prezzo è alto, più la scheda fornirà prestazioni 3D migliori. (Ovviamente, ci sono anche altre differenze) Se avete bisogno di aiuto per decidere quale modello acquistare, vi suggeriamo di dare un’occhiata alle nostre classifiche di schede video.

Classifica schede video IV: schede grafiche AGP

Classifica schede video V: schede grafiche PCI Express

Schede grafiche aggiuntive:

  • ATI PCIe: Radeon X600, X700
  • ATI AGP: Radeon 9550 & Radeon 9600 (con interfaccia di memoria a 128Bit), Radeon 9800
  • NVIDIA PCIe: GeForce 6200 (con interfaccia di memoria a 128Bit), GeForce 6600
  • NVIDIA AGP: GeForce 6200, GeForce 6600.
  • S3 AGP: Deltachrome S8
  • XGI AGP: Volari V5, V8

Ovviamente tutte le schede per i giochi sono ottime anche per applicazioni office e Internet..

Leggi altri articoli