Acer AL2216W

Ogni promessa è debito, quindi ecco i nostri test sui monitor LCD 22 pollici. Wide, confortevoli e poco costosi, questa nuova ondata di schermi ha tutte le carte in regola per avere successo, ma i nostri test hanno rivelato delle grandi differenze di qualità. Come sempre con gli LCD, il peggio si affianca al meglio…

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Acer AL2216W

Acer è stato uno dei primi produttori a lanciarsi nel pericoloso mondo dei 22 pollici. L'AL2216W si presenta come un prodotto ?low-cost?, dalle specifiche promettenti, ma con delle rifiniture mediocri che non riescono a nascondere i tagli del costruttore in termini di costi di fabbricazione. Andremo ora a vedere se questo AL2216W è soltanto un monitor a basso prezzo o può anche essere un buon affare.

Diagonale

22 pollici

Risoluzione nativa

1680x1050

Contrasto

700:1

Luminosità

300 cd/m 2

Latenza

5 ms (GTG)

Colori

16,2 milioni

Angoli di visione H/V

160/170

Altoparlanti

Nessuno

Connettività

VGA

Prezzo medio

315 euro

Design e rifiniture

Difficile realizzare qualcosa di più essenziale. Le plastiche granulose di colore grigio-argento non sono molto attraenti, ma tra i punti a favore di questo LCD vi è il ridotto spessore dei bordi , ideale se avete intenzione di comprare un secondo monitor 22? LCD da affiancare al primo, cosa tra l'altro non impossibile visto il prezzo.

Ergonomia

Lo schermo è regolabile solo in inclinazione ma nulla di più. L'OSD è ben strutturato e la navigazione risulta comoda grazie ai pulsanti frontali, ma in termini di ergonomia non ci si può aspettare molto di più.

Dotazione

La dotazione è tra le più spartane e consiste semplicemente in una presa VGA. Che il DVI sia diventato un lusso? Non proprio, perché Acer offre lo stesso schermo ma con presa DVI, ovviamente per qualche euro in più.