Iiyama E2200WS: degli ottimi colori

Ogni promessa è debito, quindi ecco i nostri test sui monitor LCD 22 pollici. Wide, confortevoli e poco costosi, questa nuova ondata di schermi ha tutte le carte in regola per avere successo, ma i nostri test hanno rivelato delle grandi differenze di qualità. Come sempre con gli LCD, il peggio si affianca al meglio…

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Iiyama E2200WS: degli ottimi colori

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla resa dei colori, considerando soprattutto il prezzo.

Nonostante qualche pecca sulle tonalità più scure, il 90% dei colori sono perfetti e il 98% sono corretti. A questo si aggiungono delle impostazioni di default che ci hanno soddisfatto. Ovviamente non si tratta di un monitor professionale, e tantomeno di un monitor studiato appositamente per il fotoritocco e i più esigenti non ne rimarranno certo soddisfatti, ma Iyama ha regolato molto bene questo monitor, cosa che eviterà al consumatore di trascorrere ore e ore a configurarlo prima di poterlo utilizzare.

Punti neri

Punti bianchi

Contrasto

0.2

178.9

894:1

Il contrasto è eccellente ed è sicuramente tra i più alti finora visti su un 22 pollici e come vedete non siamo molto distanti dal 1000:1 dichiarato. La luminosità è ben dosata e la profondità del nero è anch'essa di buon livello.

Testato al Gretag Eye-one Display 2, lo schermo Iyama si mostra in linea con lo standard sRGB. Sul grafico di sinistra invece, la perfetta linearità della risposta testimonia una gamma molto buona.

Uniformità spaziale

Abbiamo misurato l'uniformità dell'illuminazione sullo schermo.

Lo schermo è complessivamente molto uniforme, senza particolari fughe luminose.

Mentre la maggior parte dei monitor da 22 pollici che abbiamo testato si sono rivelati "pallidi", l'Iyama mostra una resa dei colori davvero sorprendente abbinata a una fedeltà di primissimo piano. Finora siamo rimasti davvero soddisfatti.