Asus MW221U: regolato molto male

Ogni promessa è debito, quindi ecco i nostri test sui monitor LCD 22 pollici. Wide, confortevoli e poco costosi, questa nuova ondata di schermi ha tutte le carte in regola per avere successo, ma i nostri test hanno rivelato delle grandi differenze di qualità. Come sempre con gli LCD, il peggio si affianca al meglio…

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus MW221U: regolato molto male

A default i colori sono davvero pessimi, con dei toni color carne che tendono all'arancione e le tonalità blu che tendono al verde, cosa evidente dal grafico qui sotto: a default la resa è semplicemente disastrosa. È indispensabile quindi procedere a una regolazione manuale nel tentativo di migliorare le cose, cosa non semplicissima e che richiede un po' di tempo.

Punti neri

Punti bianchi

Contrasto

0.41

196

478:1

Il contrasto è in linea con quello degli altri monitor di questo test. Possiamo dire che complessivamente il contrasto dei 22 pollici wide è minore di quello dei 19 pollici 4:3, e il livello di nero che solitamente essi offrono non si vedeva sugli LCD da circa un anno a questa parte.

La luminosità del modello MW221U è adeguata, anche per un uso d'ufficio.

Questo schermo offre dei colori più ricchi di quelli visti sui monitor rivali e questa particolare ricchezza è evidente soprattutto nel verde. È un vero peccato che Asus non abbia aspettato un po' di tempo prima di introdurre sul mercato questo prodotto, in modo da garantire una buona resa colorimetrica già a default.