Iiyama E2200WS

Ogni promessa è debito, quindi ecco i nostri test sui monitor LCD 22 pollici. Wide, confortevoli e poco costosi, questa nuova ondata di schermi ha tutte le carte in regola per avere successo, ma i nostri test hanno rivelato delle grandi differenze di qualità. Come sempre con gli LCD, il peggio si affianca al meglio…

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Iiyama E2200WS

Ecco il monitor 22 pollici wide che continuiamo a raccomandare. La qualità molto variabile da modello a modello rende la scelta difficile, ma dopo aver testato diversi 22 pollici, possiamo dire che attualmente il miglior LCD 22 pollici è senza ombra dubbio quello offerto da Iyama. Sbaglieremmo a giudicare negativamente questo monitor in base al suo aspetto non certo rassicurante, infatti la qualità d'immagine che può offrire è di altissimo livello.

Diagonale

22 pollici

Risoluzione nativa

1680x1050

Contrasto

1000:1

Luminosità

300 cd/m 2

Latenza

5 ms (GTG)

Colori

16,2 milioni

Angoli di visione H/V

150/130

Altoparlanti

2x1W

Connettività

VGA, DVI

Prezzo medio

350 euro

Design e rifiniture

La forma dell'apparecchio è tra le più semplici: le rifiniture sono senza pretese, ma la plastica nera è sobria e l'assemblaggio delle varie parti è corretto. Il design ha subito le conseguenze di una politica dei prezzi molto aggressiva in questa diagonale quindi non è certo un monitor da acquistare per l'aspetto esteriore.

Ergonomia

L'ergonomia è mediocre e anche questo è dovuto sicuramente al prezzo. Spendendo così poco bisogna semplicemente accontentarsi della regolazione in inclinazione, concessione che in fondo abbiamo già fatto su quasi tutti i 22 pollici finora testati.

Dotazione

La dotazione è molto semplice e al tempo stesso completa. Laddove sempre più produttori si limitano a una semplice presa VGA, Iyama offre anche una presa DVI. Non diciamo nulla invece sui due miseri altoparlanti dei quali è meglio dimenticarsi.