Asus MW221U

Ogni promessa è debito, quindi ecco i nostri test sui monitor LCD 22 pollici. Wide, confortevoli e poco costosi, questa nuova ondata di schermi ha tutte le carte in regola per avere successo, ma i nostri test hanno rivelato delle grandi differenze di qualità. Come sempre con gli LCD, il peggio si affianca al meglio…

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus MW221U

Asus ci ha già stupiti più di una volta con i suoi monitor di ottima qualità e adesso scende in campo anche sul mercato dei 22 pollici wide con un prodotto all'altezza della sua reputazione. Lo schermo risulta quindi ben disegnato, ben rifinito, adeguatamente dotato, con delle specifiche dichiarate che fanno già sognare.

Diagonale

22 pollici

Risoluzione nativa

1680x1050

Contrasto

700:1

Luminosità

300 cd/m 2

Latenza

5 ms (GTG)

Colori

16,2 milioni

Angoli di visione H/V

160/160

Altoparlanti

2x2W

Connettività

VGA, DVI

Prezzo medio

400 euro

Design e rifiniture

Se si paragona questo nuovo monitor LCD ai precedenti potremmo pensare che Asus abbia rivisto al ribasso le sue pretese, ma paragonato agli altri modelli del nostro test, l'M221W è sicuramente il più bel 22 pollici da noi provato. I materiali sono di buona qualità, la plastica di ottima fattura si mescola all'alluminio lucidato, il design è ricercato persino sui pulsanti di regolazione, confinati nella placca metallica situata nella parte inferiore del monitor. Insomma, è bello?cosa normale perché è Asus.

Ergonomia

Su questo fronte siamo rimasti delusi perché lo schermo si può regolare solo in inclinazione. Avremmo gradito anche la regolazione in altezza, una caratteristica che sui monitor Asus di solito non manca. L'OSD è abbastanza ben strutturato e offre regolazioni molto avanzate, come ad esempio il cursore di nitidezza.

Dotazione

Dal punto di vista della connettività il monitor è completo, con presa VGA e DVI.