pagina n.6

Ogni promessa è debito, quindi ecco i nostri test sui monitor LCD 22 pollici. Wide, confortevoli e poco costosi, questa nuova ondata di schermi ha tutte le carte in regola per avere successo, ma i nostri test hanno rivelato delle grandi differenze di qualità. Come sempre con gli LCD, il peggio si affianca al meglio…

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In pratica

Se leggete da un pò di tempo a questa parte i nostri test, avrete ormai capito che diamo un'importanza fondamentale alla luminosità dello schermo per un uso d'ufficio e se si utilizza solo questo come metro di giudizio, possiamo dire che il monitor Belinea è un buon affare. Una pecca è che la presa VGA non offre una nitidezza di primissimo piano e poiché è assente il DVI, non possiamo certo dire che questo monitor sia adatto a un uso per ufficio.

Videogiochi

È possibile giocare in modo piacevole purché non vi aspettiate troppo per quanto riguarda la latenza e se da questo punto di vista pretendete il massimo, fareste bene a scegliere un altro monitor. In effetti l'effetto scia si nota abbastanza nei videogiochi, in particolare negli FPS, in cui i cambiamenti di inquadratura sono spesso repentini e questo può causare problemi. Ciliegina sulla torta, il monitor presenta una buona interpolazione che permette di giocare a 1024x768 senza peggiorare la qualità d'immagine.

Qualità video

Per quanto riguarda la qualità video l'impressione è simile. Si riscontra una certa latenza durante gli spostamenti laterali dei personaggi che porta a osservare delle scie. Benché il rumore video sia abbastanza contenuto, notiamo ugualmente dei problemi sulle sfumature di colore, infatti alcuni gradienti di colore si trasformano in una successione di tinte unite molto poco piacevole.

Conclusioni

In definitiva siamo rimasti delusi da questo monitor Belinea. Partito bene grazie a dei colori di buona qualità e delle regolazioni di default molto riuscite, durante i test si è dimostrato a volte poco nitido, a volte lento, a volte mediocre nella riproduzione dei film?insomma?un monitor di cui c'è ben poco da salvare.