Acer AL2216W: mancanza di pepe

Ogni promessa è debito, quindi ecco i nostri test sui monitor LCD 22 pollici. Wide, confortevoli e poco costosi, questa nuova ondata di schermi ha tutte le carte in regola per avere successo, ma i nostri test hanno rivelato delle grandi differenze di qualità. Come sempre con gli LCD, il peggio si affianca al meglio…

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Acer AL2216W: mancanza di pepe

Se la resa dei colori è complessivamente molto soddisfacente con una buona precisione colorimetrica, le tinte mostrate sul display sono smorte, sbiadite. A parte questo problema, il 90% dei colori sono perfetti e il 99% sono corretti, un risultato davvero buono.

Punti neri

Punti bianchi

Contrasto

0.4

215

537:1

Il contrasto è maggiore rispetto a quello offerto dal Belinea 22W, ma in compenso il livello di nero è maggiore, cosa che in buona misura spiega la mancanza di profondità dei colori, infatti l'immagine manca leggermente di tridimensionalità. Un aumento di luminosità ha permesso, in definitiva, di ottenere un maggiore contrasto.

Analogamente allo schermo Belinea, l'Acer AL2216W garantisce un'eccellente linearità dei colori associata a un perfetto rispetto dello standard sRGB.

Uniformità spaziale

L'uniformità dello schermo è abbastanza buona, ma il grafico evidenzia chiaramente che i bordi sono meno luminosi rispetto al centro, cosa che, associata a un angolo di visione verticale piuttosto limitato, crea un alone scuro nella parte inferiore dello schermo.

L'impressione che ha suscitato in noi questo monitor è di essere un po' sbiadito, ma con ciò non vogliamo dire che sia privo di buone qualità; ad esempio il contrasto che offre è molto buono, grazie a una luminosità adatta a un uso multimediale.