Consumi

Test - Recensione della GeForce GTX 680 di Nvidia con GPU GK104 Kepler a 28 nanometri.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Consumi

Il consumo in idle è impressionante quanto quello di AMD. La GeForce GTX 680 è tra la HD 7970 e la HD 7950 con il computer fermo sul desktop di Windows.

Nvidia però non gode dei benefici della tecnologia ZeroCore di AMD con schermo spento. Le due Radeon HD 7900 riescono a ridurre i consumi di altri 13-16 watt, mentre la GTX 680 abbassa la richiesta energetica di 2 watt. È certamente un miglioramento rispetto alla GTX 580, ma AMD ha un vantaggio indiscutibile in questo caso.

Qui vediamo le cose reali. Come abbiamo visto diverse volte nei benchmark, la GeForce GTX 680 ha prestazioni simili alla GTX 590 e alla Radeon HD 6990 in alcune situazioni, e può persino batterle in DiRT 3. Osservate la differenza nei consumi.

La GeForce GTX 590 - anche se pensiamo che Nvidia abbia fatto un buon lavoro nel mantenerla fresca e silenziosa - emerge come una piccola centrale nucleare. La Radeon HD 6990, che non è raffreddata bene, è leggermente migliore.

Passando alle schede a singola GPU, la situazione migliora. La GeForce GTX 680 è tra la Radeon HD 7970 e la HD 7950 - che offrono prestazioni per watt sostanzialmente migliori  rispetto alla GeForce GTX 580.

Ciò che è interessante della demo 3DMark, in particolare, è che impone due carichi di lavoro diversi ai nostri contendenti. La GTX 590 mostra che Deep Sea richiede maggiore energia, anche se tutte le schede mostrano consumi, chi più chi meno, incoerenti. 

Nel frattempo la GeForce GTX 680 mostra una linea abbastanza diritta, dimostrando che il GPU Boost regola continuamente frequenza e tensione per operare all'interno del consumo energetico. Anche se teoricamente questa è un'informazione interessante, non è particolarmente rilevante sul piano delle prestazioni per watt.