Risultati benchmark: prestazioni di calcolo in LuxMark 2.0

Test - Recensione della GeForce GTX 680 di Nvidia con GPU GK104 Kepler a 28 nanometri.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Risultati benchmark: prestazioni di calcolo in LuxMark 2.0

La scorsa generazione Nvidia ha messo le prestazioni di calcolo generico e quelle con i giochi sullo stesso piano. Questa volta, all'evento con cui l'azienda ha presentato la GeForce GTX 680 alla stampa, Nvidia non ha voluto parlare di calcolo, scherzando sul fatto che ne ha discusso così tanto con Fermi che non voleva tornarci nuovamente.

La verità è che non vuole ancora parlarne. Sandra 2012 ci ha appena mostrato che la GeForce GTX 680 insegue la Radeon HD 7900 nei calcoli matematici a 32 bit e che è battuta nettamente nelle operazioni in virgola mobile a 64 bit, in quanto Nvidia ha volutamente deciso di proteggere il settore professionale bloccando artificialmente le prestazioni.

Nvidia ha tolto enfasi alle prestazioni di calcolo in modo marcato con la sua prima soluzione Kepler. LuxMark 2.0, che usa OpenCL, mostra la fatica fatta dalla GeForce GTX 680 a tal proposito.

Le soluzioni GF110 come la GTX 580 e la GTX 590 sono invece migliori per le operazioni di calcolo generale. Nvidia sostiene che sarebbe meglio una scheda video workstation Quadro o una soluzione di calcolo Tesla. Dobbiamo controbattere dicendo che invece la serie Radeon HD 7900 è, almeno dal punto di vista delle prestazioni, un'alternativa valida con questo particolare carico di lavoro (e per non dire molto più economica).