PCMark 7 e consumi in idle

Test - Recensione degli SSD OCZ Vertex 4 da 256 e 512 GB con controller Indilinx Everest 2.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PCMark 7 e consumi in idle

Avevamo poco tempo, quindi abbiamo messo da parte il benchmark basato su traccia e scelto PCMark 7, che è stato scritto per svolgere una funzione simile.

Generalmente il Vertex 4 non batte il Vertex 3, perché la maggioranza del test Storage di PCMark 7 è basata su dati comprimibili. Questo spiega perché gli SSD 520 SandForce e i Vertex 3 rimangono tra le unità più veloci sul mercato.

Gli OCZ Vertex 4 offrono prestazioni competitive, appena dietro l'SSD 830 di Samsung.

Gli SSD sono molto rapidi, quindi stanno in idle per la maggior parte del tempo. Durante un scansione antivirus di quasi 30 minuti, l'SSD è stato impegnato solo 281 secondi (SSD: analisi delle prestazioni con Word, iTunes, uTorrent e WinRAR). Perciò i consumi in idle sono più importanti in ambiente desktop.

Il Samsung 830 si comporta molto bene: ha un controller ARM a tre core, ma consuma leggermente meno energia rispetto al Crucial m4 e al suo controller Marvell ARM con due core. I Vertex 4 consumano molto, ed entrambi i modelli richiedono più di 1,2 W. È difficile individuare la ragione di questi consumi. In teoria il controller Everest 2 dual-core dovrebbe richiedere meno energia, ma certamente il design del PCB dell'unità contribuisce al maggiore consumo.