Overdrive Italia - Due giorni di overclock estremo

Raccontiamo in questo articolo i due giorni di overclock estremo che hanno animato la nostra gara di overclock. Il Team Memory Extreme, vincitore della tappa italiana, si farà valere a Parigi nella Finale Mondiale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Il 29 e 30 novembre, nella nostra sede, si è tenuta la tappa italiana del concorso di overclock di Tom's Hardware, l'Overdrive Overclocking Championship 2008. Abbiamo ospitato quattro agguerrite squadre, che si sono confrontate a suon di overclock estremo, portando l'hardware alle massime prestazioni, contando sull'azoto liquido per portare le temperature molto al di sotto dello zero, e quindi le frequenze e i voltaggi di alimentazione a valori impressionanti.

Per completare la prova i team dovevano portare a termine dieci test: cinque di questi erano mirati a valutare l'overclock di CPU, scheda madre e memoria, ed erano PiFast, SuperPI 1M, SuperPI 32M, Wprime 1024M; gli altri cinque, invece, aggiungevano all'equazione le prestazioni 3D, ed erano Aquamark, 3Dmark 01, 3Dmark 03, 3Dmark 05 e 3Dmark 06.

L'assegnazione del punteggio prevedeva 100 punti per il primo classificato, e poi 80, 60 e 40 punti rispettivamente per secondo, terzo e quarto classificato. La somma dei singoli punteggi, è servita a decretare il vincitore. Non bastava, però, portare l'hardware al massimo: gli overclocker, infatti, hanno dovuto fare attenzione a non superare troppo i limiti, perché ogni componente bruciato portava ad una penalizzazione del 5% sul punteggio finale.

Hardware per la sfida di overclock

Non sono mancati i problemi e i colpi di scena, che hanno costretto i clockers a scendere ad alcuni compromessi e ad adoperarsi per fare le scelte migliori, quantomeno per portare a termine la batteria di test selezionati.

Ricordiamo l'hardware usato per la gara:

  • Motherboard: MSI P45D3 Platinum
  • CPU: Intel Core 2 Duo E8600
  • Memoria: DDR3 Kingston HyperX
  • Alimentatore: FSP Everest 1010 Watt
  • Hard disk: Samsung Spinpoint F1 1 Terabyte
  • Scheda grafica: Nvidia GTX 280