Si inizia a benchare

Raccontiamo in questo articolo i due giorni di overclock estremo che hanno animato la nostra gara di overclock. Il Team Memory Extreme, vincitore della tappa italiana, si farà valere a Parigi nella Finale Mondiale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Si inizia a benchare

Dopo aver intrattenuto un po' di "spettatori internauti", con qualche foto postata sul forum e in una prima fotogallery di presentazione, inizia il divertimento.

Il Memory Extreme è stato il primo a iniziare a benchare, seguito a ruota dal team Hiwa-Zilla-Qballe. Purtroppo il Team Extreme Hardware ha perso molto tempo, a causa di un problema con il software per la replicazione del sistema operativo, che li ha costretti a ritardare i primi benchmark. Replicare il sistema operativo, con un software come Acronis TrueImage o Norton Ghost è molto importante, poiché un overclock troppo spinto può corrompere il sistema operativo, e di sicuro non ci si può permettere di perdere il tempo che sarebbe necessario per reinstallare tutto, soprattutto dopo aver modificato minuziosamente le impostazioni del sistema.

Il Team Next Hardware ha prediletto invece la calma, posticipando al tardo pomeriggio lo start-up del sistema, e prendendosi tutto il tempo necessario per modifiche e tweaking del sistema.

Memory Extreme parte subito alla grande con una zampata, facendo segnare un ottimo punteggio al SuperPI 1M. I test successivi, purtroppo, mettono in luce qualche problema hardware con la scheda madre, mentre le CPU Intel E8600 hanno dato prova di essere elementi di alta qualità.

Il Team Hiwa-Zilla-Qballe segue i Memory Extreme, segnando qualche punteggio nei test 2D, che poi miglioreranno.