Tra momenti di panico e sconforto

Raccontiamo in questo articolo i due giorni di overclock estremo che hanno animato la nostra gara di overclock. Il Team Memory Extreme, vincitore della tappa italiana, si farà valere a Parigi nella Finale Mondiale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Tra momenti di panico e sconforto

Domenica è stata la giornata della verità: sabato si sono fatto pochi punteggi, e i Team si sono dedicati soprattutto alla messa a punto, ma le ore a venire avrebbero dato un nome al vincitore.

Memory Extreme ci tiene tutti sulle spine, e nel frattempo maledice la motherboard. Il componente, scelto a sorte, sembra essere affetto da un male inspiegabile. Il sistema non parte, si riavvia e si blocca, anche a frequenze bassissime, praticamente con le impostazioni di fabbrica. Possibile che questo Team sia stato così sfortunato? Per fortuna no: il problema è nel sistema operativo, che si è destabilizzato con le prove del giorno prima. È bastato ripristinare l'immagine dell'installazione, e Memory Extreme è rientrato in gara.

Nel frattempo arrivano nuovi numeri dagli altri Team, tranne l'Extreme Hardware che, dopo aver montato il sistema con la nuova motherboard, sembra avere altri problemi. Poco dopo per C1rcu1tburn3r, Principino84 e F.O.G.N.A. si concretizza l'irreparabile: seconda motherboard bruciata. Il regolamento prevedeva un componente di scorta per ogni Team, e con questo, Extreme Hardware non aveva a disposizione più motherboard per continuare l'evento. C1rcu1tburn3r fa un tentativo in estremis per salvare la motherboard, cercando di sostituire un componente elettronico, ma la motherboard non si rianima. Purtroppo, per l'Extreme Hardware, che avevano iniziato molto bene il primo giorno, la sfida finisce qui.