ASRock FM2A88X+ Killer

Abbiamo provato quattro schede madre con FCH A88X di AMD. Quale tra ASRock FM2A88X+ Killer, Asus A88X-Pro, Gigabyte F2A88X-UP4 e MSI A88X-G45 Gaming è la migliore scelta per un sistema basato sulle nuove APU Kaveri?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock FM2A88X+ Killer

Nonostante il Fusion Controller Hub A88X sia stato introdotto con il Socket FM2+, ASRock ha pensato fosse necessario aggiungere il simbolo "+" accanto al nome della sua FM2A88X+ Killer. Il resto del nome lascia intendere che la scheda madre è dotata di un controller Gigabit Ethernet Killer E2205.

Un controller ASMedia ASM1042 consente di avere a disposizione un paio di porte USB 3.0 in più rispetto alle quattro supportate dal chipset. Inoltre abbiamo l'audio DTS Connect tramite codec a otto canali Realtek ALC1150.

Quattro USB 2.0 nel pannello posteriore permettono di collegare periferiche esterne come tastiere e mouse, mentre l'uscita VGA ci sembra un inutile spreco di spazio dato che la stessa funzione può essere ottenuta attraverso un connettore DVI-I (anziché DVI-D). L'interfaccia DisplayPort, più flessibile, è l'unica assenza di un certo rilievo, anche se gli utenti con schermi Full HD potrebbero preferire l'HDMI.

ASRock ha scelto di non occupare la parte superiore della motherboard con dei tasti, ma ha collocato uno switch CLR_CMOS nel pannello di I/O. Per quanto concerne le funzioni garantite dal chipset abbiamo un singolo slot PCI Express 3.0 x16, un PCIe 2.0 a quattro linee nelle dimensioni di un x16, due porte USB 3.0 su un connettore interno frontale e otto porte SATA 6 Gb/s che l'A88X eredita dal precedente A85X.

Mancano degli switch PCI Express, che sebbene avrebbero aumentato i costi della motherboard, al tempo stesso consentirebbero all'A88X di supportare due schede video usando il bus PCIe 3.0. ASRock tuttavia sa bene che la maggior parte delle schede in grado di beneficiare di questa configurazione è troppo potente per essere abbinata all'APU Kaveri.

La FM2A88X+ Killer non si fa mancare due slot PCIe 2.0 a singola linea, sebbene l'aggiunta di una scheda video ne andrà a coprire uno rendendolo inutilizzabile.

Un chip BIOS rimpiazzabile semplifica la riparazione delle scheda. Poiché si tratta di un prodotto di fascia bassa, l'adozione del dual-BIOS non è stata ritenuta fondamentale dall'azienda. Tra gli altri vantaggi del layout abbiamo i connettori per l'energia e l'USB 3.0 facilmente raggiungibili dai rispettivi cavi. L'unica critica che poniamo riguarda il connettore FP-Audio disposto nell'angolo posteriore basso. Non è un gran problema, ma esistono ancora dei case con cavi così corti da non poter raggiungere tale posizione.

Riteniamo che il numero minimo di cavi SATA necessari per un compute entry-level sia due, ed è proprio il numero di cavi che troverete in bundle con la ASRock FM2A88X+ Killer.