Firmware della Asus A88X-Pro

Abbiamo provato quattro schede madre con FCH A88X di AMD. Quale tra ASRock FM2A88X+ Killer, Asus A88X-Pro, Gigabyte F2A88X-UP4 e MSI A88X-G45 Gaming è la migliore scelta per un sistema basato sulle nuove APU Kaveri?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Firmware della Asus A88X-Pro

XMP è la tecnologia concepita da Intel per definire impostazioni più aggressive della memoria RAM mediante una piccola quantità di memoria flash sul modulo. I clienti di Asus che vogliono sfruttare di questa caratteristica e overcloccare altri componenti devono scegliere la modalità XMP dal menu Ai Overclock Tuner prima di operare qualsiasi cambiamento.

Asus chiama XMP su piattaforma AMD con l'acronimo D.O.C.P (DRAM overclocking profiles) e la sua applicazione sul kit di memoria DDR3-3000 ha permesso d'impostare il moltiplicatore di memoria massimo, pari a 24x, insieme a un piccolo extra per quanto riguarda la frequenza di riferimento. Sfortunatamente l'A88X-Pro cerca di accoppiare quel moltiplicatore a una frequenza di riferimento di 125 MHz non avviabili. Dopo essere ripartiti da 100 MHz, abbiamo finalmente raggiunto una velocità di 2542 MT/s.

A differenza della scheda di ASRock, l'A88X-Pro non ha mai raggiunto il limite termico del processore, anche dopo aver spinto il core a circa 1,45 volt usando l'impostazione di 1,425 V sulla motherboard. Ancora meglio, ha continuato a lavorare a una temperatura di alcuni gradi inferiore, raggiungendo i 4.55 GHz.

Con i dati sulla memoria in una schermata differente, il menu che riguarda i timing mostra le impostazioni effettive. I timing primari e secondari occupano la prima pagina.

Scorrendo la pagina si arriva ai timing terziari e ai controlli di segnale.

Digi+ Power Control aggiunge la load-line calibration per ridurre i cali sotto carico, più un regolatore di tensione e controlli sui limiti di corrente.