Firmware della ASRock FM2A88X+ Killer

Abbiamo provato quattro schede madre con FCH A88X di AMD. Quale tra ASRock FM2A88X+ Killer, Asus A88X-Pro, Gigabyte F2A88X-UP4 e MSI A88X-G45 Gaming è la migliore scelta per un sistema basato sulle nuove APU Kaveri?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Firmware della ASRock FM2A88X+ Killer

Il software della scheda madre offre diversi livelli di overclock di fabbrica, a partire da un'impostazione di 4.2 GHz che ci porta alla tensione desiderata.

Passando alla modalità manuale abbiamo riscontrato che la tensione di 1,2625 volt porta la CPU in prossimità dei propri limiti termici che solitamente si raggiungono con tensioni effettive oltre 1,45 volt. Non troviamo una buona ragione per spingere una CPU prodotta a 28 nanometri oltre un tale livello di tensione.

La frequenza di 4.59 GHz raggiunta dal sample di A10-7850K sulla ASRock FM2A88X+ Killer rappresenta l'impostazione 46x 100 MHz, con una frequenza di riferimento reale della scheda pari a 99,8 MHz.

Grazie alla popolarità tra gli appassionati, la tecnologia XMP di Intel è rintracciabile in sempre più prodotti AMD. I timing più bassi e la tensione più elevata imposta dalla modalità XMP ha permesso alla motherboard di ASRock di portare il kit G.Skill DDR3-3000 a DDR3-2496 sul controller di memoria integrato di AMD.

Il menu per intervenire sui parametri di memoria inizia con una tabella dei timing che potrebbe aiutare gli appassionati a trovare un'impostazione stabile senza partire da zero.

I timing primari e secondari sono totalmente modificabili, mentre quelli terziari sono determinati dalla motherboard.