Overclock con MSI Command Center

Abbiamo provato quattro schede madre con FCH A88X di AMD. Quale tra ASRock FM2A88X+ Killer, Asus A88X-Pro, Gigabyte F2A88X-UP4 e MSI A88X-G45 Gaming è la migliore scelta per un sistema basato sulle nuove APU Kaveri?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock con MSI Command Center

Gli utenti che preferiscono non passare dal firmware della motherboard possono optare per MSI Command Center, in modo da operare direttamente da Windows. Il programma permette di overcloccare la CPU dando pieno controllo su moltiplicatore e frequenza di riferimento.

La voce per modificare la curva della ventola si trova nella scheda CPU di Command Center. Il programma include un algoritmo per l'impostazione personalizzata della ventola, in modo da mantenere il processore all'interno dei parametri termici definiti da MSI.

Le schede non sono così utili, dato bisogna spostarsi di lato per raggiungere altri controlli come la tensione. È possibile passare l'intera gamma delle impostazioni senza mai cliccare su una nuova scheda.

Superate le impostazioni della DRAM non funzionanti raggiungiamo il rapporto della GPU e i controlli di tensione. Sfortunatamente gli slider sono bloccati.

L'utility RAM disk di MSI si trova stranamente tra gli strumenti di overclock. Fortunatamente funziona!

MSI OC Genie non ha funzionato con la nostra APU, probabilmente perché è una soluzione relativamente nuova. Come Gigabyte, MSI continua a lavorare sul software per assicurare la massima compatibilità.

Posizionato nel bordo inferiore di Command Center abbiamo la scheda "Avanzata" che mostra diversi menu a comparsa. In questa scheda si trovano ulteriori controlli di tensione, insieme a impostazioni per le ventole del tutto ridondanti.

Command Center include il tracciamento dei dati per tensione, velocità della ventola e temperatura.

MSI offre persino un'applicazione mobile per modificare le impostazioni di Command Center da remoto.