Firmware della Gigabyte F2A88X-UP4

Abbiamo provato quattro schede madre con FCH A88X di AMD. Quale tra ASRock FM2A88X+ Killer, Asus A88X-Pro, Gigabyte F2A88X-UP4 e MSI A88X-G45 Gaming è la migliore scelta per un sistema basato sulle nuove APU Kaveri?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Firmware della Gigabyte F2A88X-UP4

Il menu M.I.T di Gigabyte mostra alcune statistiche hardware importanti al fondo dello schermo, ed è il punto da cui si deve partire per addentrarsi in menu più dettagliati.

Il sottomenu "advanced frequency" contiene controlli della frequenza di riferimento e del moltiplicatore, inclusi i rapporti CPU core, grafica e DRAM. Scegliendo il rapporto 46x e una frequenza di riferimento di 100 MHz abbiamo raggiunto i 4.6 GHz stabili con il nostro livello di tensione desiderato.

Il sottomenu "Advanced Memory Settings" fornisce un controllo ridondante del rapporto DRAM. Il controllo sui timing di memoria è raggiunto selezionando sia la modalità manuale per tutti i timing del canale o la modalità manuale avanzata per impostazioni destinate a ogni singolo canale.

Si può impostare un insieme completo di timing primari e secondari in modo individuale, insieme ad alcuni timing terziari e la rilevazione del segnale.

La F2A88X-UP4 colloca tutti i controlli di tensione in un singolo sottomenu. Lì troviamo opzioni avanzate come la tensione DRAM Termination e la Loadline Calibration (chiamata anche Vdroop compensation).

Il limite di tensione scelto per l'overclock era di 1,45 V. La F2A88X-UP4 non ha problemi a impostarlo e una Loadline Calibration media mantiene stabile quella tensione. A 4.6 GHz il sample di A10-7850K è rimasto diversi gradi sotto il limite termico benché sia stato sottoposto a test di stabilità davvero intensi.