Gigabyte F2A88X-UP4

Abbiamo provato quattro schede madre con FCH A88X di AMD. Quale tra ASRock FM2A88X+ Killer, Asus A88X-Pro, Gigabyte F2A88X-UP4 e MSI A88X-G45 Gaming è la migliore scelta per un sistema basato sulle nuove APU Kaveri?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte F2A88X-UP4

La seconda motherboard con supporto a tre schede video PCI Express x16 è la Gigabyte F2A88X-UP4. Questa soluzione combina un vecchio codec audio ALC892 con un paio di porte USB 3.0 extra sul pannello frontale per attrarre consumatori con differenti priorità. La scheda è leggermente meno costosa della A88X-Pro.

Gigabyte ha inserito sul pannello di I/O una singola porta eSATA, ma ha mantenuto la DisplayPort. Questa scheda conserva inoltre una porta VGA, offre un regolatore di tensione a otto fasi per la CPU e include un display diagnostico Port 80. E il connettore eSATA mancante si trova invece come porta SATA interna.

Questa motherboard è praticamente alla pari con l'offerta di Asus, e costa leggermente meno. Gigabyte però ha altri assi nella manica: due BIOS, un selettore del firmware, un tasto per l'accensione e uno per il reset. Insomma, una scheda madre utile agli overclocker.

Non tutte le caratteristiche della F2A88X-UP4 sono però disponibili in tutte le configurazioni. Ad esempio, il secondo connettore USB 3.0 del pannello frontale è posto sotto lo slot della scheda video inferiore e i cavi associati sono troppo grossi per passare sotto il dissipatore della scheda video. Popolarne uno significa perdere l'altro. Il settimo connettore SATA potrebbe incontrare problemi simili, ma solo se la vostra terza scheda video è particolarmente lunga.

Inoltre, lo slot più in basso, collegato con un massimo di quattro linee, passa in modalità x1 se c'è una scheda installata nel terzo slot PCIe x1. Non siamo certi del motivo per cui l'azienda non abbia condiviso tale interfaccia con lo slot PCIe x1 centrale o eliminato il secondo slot x1 in modo da usarne le linee per il terzo slot, dato che ogni slot sotto la scheda video primaria è inevitabilmente bloccato dal sistema di raffreddamento.

Il connettore audio del pannello frontale potrebbe rappresentare un problema dato che i cavi di alcuni case sono troppo corti per raggiungerlo nell'angolo posteriore inferiore. La maggior parte delle aziende colloca il connettore in quella posizione da anni ma diversi produttori di chassis perseverano nell'offrire cavi troppo corti. Diversi produttori di motherboard hanno spostato il connettore leggermente più avanti per ovviare al problema.

Immaginate per un attimo che il vostro case abbia un cavo FP-Audio lungo, che non avete intenzione di usare il settimo connettore SATA, che non installerete mai una scheda nel terzo slot PCIe x1 e che avete un secondo cavo per l'USB 3.0 del pannello frontale: la Gigabyte F2A88X-UP4 appare subito come un'ottima motherboard per installare tre schede video da destinare ai calcoli generici. È chiaramente una configurazione molto rara e secondo noi la F2A88X-UP4 rappresenta una piattaforma ideale per PC con due schede video.

Gigabyte offre sei cavi SATA interni per le sette porte presenti sulla F2A88X-UP4.