MSI A88X-G45 Gaming

Abbiamo provato quattro schede madre con FCH A88X di AMD. Quale tra ASRock FM2A88X+ Killer, Asus A88X-Pro, Gigabyte F2A88X-UP4 e MSI A88X-G45 Gaming è la migliore scelta per un sistema basato sulle nuove APU Kaveri?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI A88X-G45 Gaming

Un seriale per avere Assassin's Creed Liberation HD e il controller di rete GbE Killer E2200 danno rilevanza all'etichetta Gaming Limited Edition di questa MSI A88X-G45. La motherboard offre anche la possibilità di usare tre schede video suddividendo sedici linee PCIe 3.0 su due dei tre slot x16 (quando viene aggiunta una seconda scheda) e porta persino il numero di porte USB 3.0 sul pannello posteriore a sei tramite un controller di terze parti.

Aggiungete uno switch OC per due livelli di overclock automatici mediante il tasto OC Genie e uno switch Slow Mode per ridurre la frequenza (facilitando l'avvio se state usando l'azoto liquido) e finirete con il domandarvi che cosa manca alla A88X-G45 Gaming. Sono presenti anche dei tasti di power, reset e CLR_CMOS, oltre a un display diagnostico Port 80. E siccome la motherboard non ha connettività eSATA, tutte e otto le porte del chipset sono accessibili internamente. Persino il codec audio a otto canali è moderno, si tratta di un Realtek ALC1150.

Questa motherboard costa più delle rivali, ma c'è il gioco che fa la differenza. Il regolatore di tensione a sei fasi è l'unica specifica inferiore ai prodotti di Asus e Gigabyte, ma sarà comunque difficile stressare sei fasi con un'APU della famiglia Kaveri. A giudicare le sole specifiche, l'A88X-G45 Gaming sembra una scheda di alto livello, ma saranno i test a dire se è al livello delle proprie avversarie.

E poi c'è il layout: MSI afferma di aver separato gli slot in modo perfetto, ma l'immagine che mostra tre schede video spaziate da tre slot non è propriamente corretta. Uno sguardo alla scheda dimostra che il secondo e il terzo slot x16 sono spaziati da due slot. Non è un gran problema, a parte per la posizione del connettore USB 3.0. Posto sotto lo slot inferiore x16, il connettore USB 3.0 non può essere usato se è presente una qualsiasi scheda dual-slot. Ci saranno problemi persino con schede dotate di dissipatori a singolo slot, dato che i cavi tendono sono poco malleabili. Gigabyte ha lo stesso problema con il secondo connettore USB 3.0 del pannello frontale, ma almeno la F2A88X-UP4 permette di accedere facilmente al connettore primario.

MSI batte la piattaforma di Gigabyte con il supporto PCIe x1. Sulla A88X-G45 Gaming, la condivisione delle linee avviene tra gli slot x1 due e tre, piuttosto che tra il terzo x1 e il terzo x16. In altre parole, è possibile usare tre schede video dual-slot in modalità x8-x8-x4, più due schede PCIe x1 simultaneamente.

Se diciamo che l'USB 3.0 del pannello frontale non ha peso, l'A88X-G45 Gaming è un prodotto di indubbio valore. Se però riconosciamo che l'USB 3.0 frontale è importante per tante persone, dobbiamo trattare questa scheda come se supportasse solo due schede video dual-slot.

L'A88X-G45 Gaming Limited Edition include nel bundle quattro cavi SATA.