Usare ASRock F-Stream per l'overclock

Abbiamo provato quattro schede madre con FCH A88X di AMD. Quale tra ASRock FM2A88X+ Killer, Asus A88X-Pro, Gigabyte F2A88X-UP4 e MSI A88X-G45 Gaming è la migliore scelta per un sistema basato sulle nuove APU Kaveri?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Usare ASRock F-Stream per l'overclock

Il menu F-Stream dà accesso a tre opzioni che riguardano l'energia, con l'impostazione "Power Saving" (risparmio energetico) in grado di ridurre la frequenza di base in idle del 10% (circa) sulla nostra configurazione. Il tasto Advanced dà accesso a ulteriori opzioni per la modifica dei parametri.

I profili EZ OC riflettono quelli disponibili nel firmware. Lo stesso menu dà accesso a un algoritmo di Auto Tuning che aumenta la frequenza della CPU e testa continuamente la stabilità fino a quando rileva la frequenza più alta sostenibile dalla CPU.

L'A10-7850K ha raggiunto il picco nella frequenza Turbo Core di 4.3 GHz a tensione standard, usando una frequenza base di 3.8 GHz.

Ulteriori opzioni di overclock si trovano all'interno della scheda OC Tweaker, inclusi i moltiplicatori di CPU e GPU.

È rappresentato l'intero insieme dei livelli di tensione della motherboard, mentre non c'è il rapporto DRAM.

Gli appassionati possono tracciare i propri cambiamenti, insieme ad altre statistiche vitali, sotto la scheda System Info di F-Stream.

Un click sul tasto Hardware Monitor fa apparire un'immagine della FM2A88X+ Killer, mostrando così ogni componente rilevato. Dovrebbe permettere di capire quale componente non ha risposto correttamente durante un tentativo di overclock, ma durante la nostra prova ha erroneamente rilevato schede grafiche che non erano installate.