Samsung Spinpoint MP2 HM251JJ

Gli hard disk per notebook a 7200 rpm godono di ottima salute. Si tratta di prodotti specifici, rivolti ad un'utenza particolarmente attenta alle prestazioni. Si aggiungono anche crittografia, sensori di caduta, e consumi relativamente contenuti. Anche nel settore business, quindi, gli SSD hanno ancora pane per i loro denti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung Spinpoint MP2 HM251JJ

Samsung ha raggiunto grandi risultati nel segmento degli hard disk. Non solo è stata la prima a offrire un hard disk da 3.5" e un terabyte ad alte prestazioni, ma ha anche presentato hard disk da 2.5" e 1.8" in un brevissimo periodo di tempo. Oggi, Samsung mostra il nuovo Spinpoint MP2 MH251JJ, che rappresenta il nuovo punto di riferimento tra gli hard disk da 7200 RPM per notebook.

Rispetto ai suoi concorrenti, Samsung non può offrire più di 250 GB di capacità, il 22% in meno di 320 GB. La gamma, tuttavia, è composta da modelli da 200 GB, 160 GB, 120 GB, 100 GB e 80 GB. Tutti i dischi sono basati su interfaccia SATA/300 con native command queuing (NCQ), e hanno 16 MB di cache.

Prestazioni

Samsung parla di un tempo d'accesso di 11 ms, inferiore ai 12 ms dell'Hitachi. Noi abbiamo misurato un tempo d'accesso di 17.6 ms, il maggiore tra i dischi da 2.5" e 7,200 RPM. La prestazione di I/O riflette in gran parte il tempo d'accesso.

Questo disco non è stato progettato per applicazioni di I/O intensive in server e workstation. Questa soluzione consumer è indirizzata ai notebook di fascia mainstream/alta, in particolare per il throughput molto buono. I quasi 86 MB/s di throughput massimo sono molto vicini ai risultati del Seagate Momentus 7200.3, che raggiunge gli 89 MB/s. Abbiamo rilevato una velocità minima impressionante, costante a 46 MB/s per tutto il tempo. Infine ma non ultimo, il Samsung si comporta molto bene nel benchmark PCMark05.

Efficienza energetica

Lo Spinpoint MP2 ha un lato negativo, tuttavia, che è il consumo energetico relativamente alto : il consumo in idle di 1.42 watt è più alto di quello di altri dischi, che si aggirano tra gli 0.95 e 1.12 watt. Rispetto al disco più efficiente, lo SpinPoint MP2 richiede il 49% in più in idle, e quasi il 27% in più rispetto al suo avversario più prossimo. I nostri benchmark sulle prestazioni per watt confermano questa situazione. La prestazione dell'MP2 è interessante, ma i requisiti energetici più elevati intaccano i risultati in efficienza: un picco di energia di 4.59 watt è troppo elevato.

Lo Spinpoint MP2 ha anche una modalità idle a basso consumo, che porta a 1.06 watt, chiaramente ancora sopra le misure ottenute dagli stessi avversari; richiede 2 watt durante un flusso DVD. Gli avversari, nello stesso test, vanno da 1.9 W (Seagate Momentus 7200.3) a 1.3 W (WD Scorpio Black).