Requisiti energetici

Gli hard disk per notebook a 7200 rpm godono di ottima salute. Si tratta di prodotti specifici, rivolti ad un'utenza particolarmente attenta alle prestazioni. Si aggiungono anche crittografia, sensori di caduta, e consumi relativamente contenuti. Anche nel settore business, quindi, gli SSD hanno ancora pane per i loro denti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Requisiti energetici

Infine, abbiamo osservato i requisiti energetici durante la riproduzione di un DVD dall'hard disk. Questo test è utile per testare se i dischi passano oppure no in uno stato di idle più basso quando devono fornire solo un quantitativo di dati controllati.

Western Digital ha fatto il miglior lavoro, richiedendo solo 1.3 watt per riprodurre un DVD video. L'Hitachi Travelstar 7K320 ha consumato 1.6 W, mentre Seagate e Samsung erano a circa 2.0 W. Questi dati rendono evidente che c'è una grande differenza se riproducete un lungo video su un portatile, usando la batteria.

Qui vediamo un buon sommario dei consumi in idle e dei picchi di corrente degli hard disk della prova. Il Samsung Spinpoint MP2 richiede la stessa energia del vecchio Hitachi Travelstar 7K100, il disco per notebook a 7200 RPM di prima generazione. Seagate e Hitachi hanno fatto il miglior lavoro quando si tratta di requisiti energetici base.

L'ultima classifica mostra il consumo dei dischi in idle avanzato: si attiva dopo una decina di minuti, e si tratta di una modalità idle più bassa, che però non arriva a fermare la testina (quindi il disco è ancora attivo e reattivo alle richieste del sistema). Il WD Scorpio Black e il Momentus 7200.3 si comportano molto bene. Entrambi richiedono meno di 0.8 W per quanto riguarda il consumo in idle, vicino a molti SSD, e meglio della maggior parte della prima generazione di dischi SSD, che non è stata ottimizzata per l'efficienza.