Efficienza per operazioni di I/O

Gli hard disk per notebook a 7200 rpm godono di ottima salute. Si tratta di prodotti specifici, rivolti ad un'utenza particolarmente attenta alle prestazioni. Si aggiungono anche crittografia, sensori di caduta, e consumi relativamente contenuti. Anche nel settore business, quindi, gli SSD hanno ancora pane per i loro denti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Efficienza per operazioni di I/O

Abbiamo dato uno sguardo al livello di prestazioni degli hard disk con le operazioni di I/O sul notebook di prova, un Dell Latitude D630. Grazie al tempo d'accesso veloce e alle elevate prestazioni di I/O, il WD Scorpio Black domina, seguito dal Travelstar 7K320 e dal Momentus 7200.3. Di seguito, il consumo medio durante l'esecuzione del benchmark.

Sebbene il disco Seagate non fornisca la migliore prestazione, richiede meno energia per raggiungere prestazioni elevate. Il Samsung Spinpoint MP2 richiede maggiore energia degli avversari consumando 3.02 W. Ora divideremo le prestazioni per i consumi, ottenendo le prestazioni per watt.

Seagate e WD condividono la prima posizione, con una differenza irrilevante. WD offre più prestazioni, ma con consumi maggiori, il che lo mette alla pari con il disco Seagate. Il Momentus 7200.3, infatti, non è il più veloce, ma è il più efficiente.