Western Digital Scorpio WD3200BEKT, più funzioni aggiuntive

Gli hard disk per notebook a 7200 rpm godono di ottima salute. Si tratta di prodotti specifici, rivolti ad un'utenza particolarmente attenta alle prestazioni. Si aggiungono anche crittografia, sensori di caduta, e consumi relativamente contenuti. Anche nel settore business, quindi, gli SSD hanno ancora pane per i loro denti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Western Digital Scorpio WD3200BEKT, più funzioni aggiuntive

La famiglia Scorpio non è una novità del settore, ma Western Digital ha deciso di dividerla in due segmenti: Scorpio Black e Scorpio Blue. La serie Blue punta sull'alta capacità, con dischi 5400 RPM, mentre la linea Black è pensata per le prestazioni. WD ha dichiarato che la serie Black raggiunge prestazioni di classe desktop. Naturalmente lo abbiamo messo alla prova.

La famiglia Scorpio è disponibile in più modelli, che vanno da 80 a 250 GB, fino al modello da 320 GB, che abbiamo ricevuto per la recensione. Tutti i modelli usano l'interfaccia SATA 300 MB/s con native command queuing, lavorano a 7,200 RPM e integrano 16 MB di cache.

I dischi Scorpio Black sono gli unici che offrono gli stessi 5 anni di garanzia di Seagate e operatività da 0°C a 60°C. Hitachi e Samsung specificano per i loro dischi condizioni di 5 - 55°C.

L'intera serie Scorpio Black è disponibile con l'opzione di un sensore di caduta. Se per voi è un particolare importante, puntate sulla serie con il suffisso BJKT anziché BEKT (e.g. WD3200BJKT). Secondo le specifiche, il sensore di caduta richiede 200 ms per parcheggiare le testine in sicurezza.

Prestazioni

Questo è il punto, probabilmente, più interessante. Gli Scorpio Black offrono un tempo d'accesso leggermente minore (15.4 ms vs. 15.6 ms) e chiaramente prestazioni di I/O superiori, in proporzione. Questo disco SATA da 2.5" e 7,200 RPM è il più veloce quando si parla di elevato scambio di dati. Tuttavia, lo Scorpio Black non può fornire la velocità di trasferimento del Momentus 7200.3. Raggiunge gli 84 MB/s rispetto ai 89 MB/s del disco Seagate ; una differenza del 5%.

Lo Scorpio è più veloce nel benchmark di avvio di Windows XP in PCMark05, ed è leggermente più lento nel benchmark di scrittura file (principalmente a causa del throughput più lento).

Efficienza energetica

Il WD Scorpio Black raggiunge risultati eccellenti nelle prestazioni per watt nei test di I/O, appena dietro al Momentus 7200.3 nel test dello streaming in lettura, che si focalizza anche sulle prestazioni per watt. Mentre lo Scorpio Black richiede, rispetto al Momentus 7200.3, maggiore energia in idle, in picco e più energia in idle di basso livello dopo pochi minuti di modalità idle, appare come il disco da 7200 RPM più efficiente quando è richiesto un flusso di dati definito. Richiede solo 1.3 watt, di gran lunga inferiori rispetto agli hard disk convenzionali e molto vicino ai più efficienti SSD.