Hitachi Travelstar 7K320

Gli hard disk per notebook a 7200 rpm godono di ottima salute. Si tratta di prodotti specifici, rivolti ad un'utenza particolarmente attenta alle prestazioni. Si aggiungono anche crittografia, sensori di caduta, e consumi relativamente contenuti. Anche nel settore business, quindi, gli SSD hanno ancora pane per i loro denti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hitachi Travelstar 7K320

Il primo disco per notebook da 7200 RPM della nostra recensione è l'Hitachi Travelstar 7K320, un grande passo avanti rispetto al suo predecessore, il Travelstar 7K200. Hitachi ha incrementato la capacità del 60%, da 200 a 320 GB, saltando a piè pari quella da 250 GB. Su questo modello i piatti hanno una capienza di 160 GB, il che vuol dire che il modello top di gamma integra due piatti in uno spessore di 9.5 mm.

Hitachi offre cinque modelli: 320 GB, 250 GB, 160 GB, 120 GB e 80 GB. Ci sono tre differenti linee, che differiscono in termini di interfaccia (SATA/150 o SATA/300) e resistenza. I modelli "standard" usano l'interfaccia Serial ATA/300, mentre i dischi BDE supportano crittografia hardware (Bulk Data Encryption) e sono limitati all'interfaccia SATA/150. I modelli Enhanced Availability (EA) sono progettati per operare costantemente, e usano l'interfaccia SATA/300. Hitachi non offre dischi con sensore di caduta.

Prestazioni

Tutti i modelli integrano una memoria cache di 16 MB, velocità di rotazione del piatto di 7200 RPM e tempo di ricerca medio di 12 ms. Abbiamo misurato una velocità di 15.9 ms, che non è record, perché il Seagate Momentus 5400.4 a 5400 RPM è in grado di raggiungere la stessa velocità.

Il Travelstar 7K320 è il più lento dei quattro HDD di questo articolo, ma è chiaramente più veloce rispetto ai dischi da 5400 RPM, e si comporta molto bene nel benchmark di avvio di Windows XP di PCMark05, dove supera la concorrenza. Bisogna comunque tenere presente che non sono le prestazioni le ragioni per acquistare questo disco.

Questo prodotto offre prestazioni per watt interessanti nel nostro benchmark di lettura, e risulta sopra la media nel test workstation I/O. Abbiamo usato entrambi per calcolare la prestazione generale per watt.

Efficienza energetica

I dischi Hitachi Travelstar sono più avanzati rispetto ai predecessori in quanto a consumi. In idle richiedono 0.91 watt, un risultato fra i migliori. Hitachi implementa anche stati idle a consumo ancor più ridotto, che riducono l'assorbimento energetico senza fermare le testine.

Le specifiche parlano di 1 watt di energia in idle attiva, e le nostre misurazioni lo confermano. Hitachi parla anche di uno stato "performance" in idle, ma abbiamo ritenuto più interessante guardare a uno stato in idle più basso, dove Hitachi assicura una richiesta energetica di 0.8 watt.

Mantenendo il disco in idle per 10 minuti per verificare questo numero e abbiamo misurato un consumo di 0.84 watt, molto vicino ai numeri di Hitachi. Questo risultato non è solamente più basso di quello dei dischi Travelstar 5K320 e 7K200, ma è un accettabile per un disco da 7200 RPM. Il picco di consumo di 3.1 watt è anch'esso un grande risultato ma, quando l'unità non richiede un flusso definito, non riesce a nascondere il suo consumo energetico. Il Travelstar 7K320 richiede 1.6 W di media nella riproduzione di un DVD, un risultato superato solo dal WD Scorpio Black.