Seagate Momentus 7200.3 ST9320421AS, quel qualcosa in più

Gli hard disk per notebook a 7200 rpm godono di ottima salute. Si tratta di prodotti specifici, rivolti ad un'utenza particolarmente attenta alle prestazioni. Si aggiungono anche crittografia, sensori di caduta, e consumi relativamente contenuti. Anche nel settore business, quindi, gli SSD hanno ancora pane per i loro denti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Seagate Momentus 7200.3 ST9320421AS, quel qualcosa in più

Seagate ha portato sul mercato la terza generazione dei dischi per notebook Momentus ad alte prestazioni: il Momentus 7200.3. Seagate afferma che questo prodotto da 320 GB "mette insieme prestazioni elevate e i consumi più bassi della categoria". Affermazioni azzardate, che chiaramente abbiamo voluto verificare.

Seagate offre soluzioni da 320 GB, 250 GB, 200 GB, 160 GB, 120 GB e 80 GB, in grado di lavorare a 7200 RPM, e dotate di cache da 16 MB integrate, così come interfaccia SATA/300, con native command queuing.

Seagate è uno dei due produttori a fornire una garanzia di 5 anni, e il Momentus 7200.3 è specificato per operare fino a 60°C. Solo Western Digital fa altrettanto.

G-Force integrato

Il nome G-Force identifica il sensore di caduta dei dischi Seagate. Seagate afferma che il meccanismo agisce al massimo in tre decimi di secondo. Non può impedire danni se fate operare il disco verticalmente e cade in posizione orizzontale, o se fate cadere il notebook su un tavolo da una distanza ridotta. Ma vi aiuterà se, per caso, il notebook vi cade di mano sul pavimento, oppure se scivola giù da un tavolo.

Prestazioni

Il tempo medio d'accesso di 15.6 ms è un buon risultato, ma non raggiunge i 14.3 ms del suo predecessore, né i 15.4 ms del WD Scorpio Black. I risultati del benchmark IOMeter I/O forniscono prove ulteriori. Il nuovo Momentus 7200.3 si comporta bene, ma non è il primo della classe.

Questo disco fornisce il miglior throughput, rispetto a qualsiasi disco da 2.5" testato prima: il transfer rate massimo in lettura di 89 MB/s è un nuovo record ; il throughput medio è solo leggermente al di sotto dei 70 MB/s.; risultati pari a quelli degli hard disk da 3.5" di 2 anni fa.

Il Momentus 7200.3 si comporta bene nel benchmark di avvio di Windows XP in PCMark05, anche se non domina, ed è secondo nel benchmark di scrittura file.

Efficienza energetica

Seagate afferma di aver il prodotto migliore per efficienza. Non ha torto. Abbiamo misurato un consumo in idle di 0.95 watt, il più basso tra tutti i dischi da 7200 RPM. Solo alcuni dischi da 5400 RPM fanno segnare risultati migliori. Una volta che il disco passa, dopo una lunga inattività, in una modalità idle più bassa, abbiamo misurato 0.78 W, un valore vicino agli 0.75 watt specificati da Seagate per l'idle. È il risultato più basso registrato.

I risultati sono rispecchiati dai nostri test sulle prestazioni per watt su un notebook, dove abbiamo guardato alla prestazioni di I/O e a quelle in streaming in lettura. In entrambi i casi, il Momentus 7200.3 ha raggiunto risultati eccellenti.

C'è ancora spazio, tuttavia, per un miglioramento. Quando è richiesto solo un flusso di dati definito (abbiamo eseguito un video DVD), questo disco ha richiesto 1.9 W, mentre Hitachi e Western Digital hanno raggiunto risultati migliori.