Il nuovo scroll

A chi credeva che il mercato dei mouse per giocare non potesse proporre nulla di realmente nuovo, i tre principali produttori di mouse dimostrano l’esatto contrario. Il menù servito da Razer, Microsoft e Logitech prevede risoluzioni mai viste prima, possibilità infinite di personalizzazione e numerose innovazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il nuovo scroll

I due pulsanti principali sono di buona qualità, morbidi e precisi. Nulla di ridire su questo fronte. I due pulsanti aggiuntivi localizzati sul fianco sono stati disposti bene, anche se il pulsante superiore è più difficile da azionare rispetto a quello inferiore. Il pezzo forte del G9 è lo scroll, simile a quello del modello MX Revolution: scorrendo tacca a tacca, lo scroll è di una precisione estrema in qualsiasi situazione, sia per caricare un arma mentre si gioca, sia per scorrere una pagina web.

Il passaggio alla modalità a scroll libero, particolarmente utile nei giochi di strategia in cui si usa spesso lo scroll per zoomare, non è elettrico, come sul Logitech MX Revolution, ma bisogna usare un pulsante che si trova sotto il mouse.

Sotto il clic sinistro si trova un altro pulsante che permette di aumentare e diminuire la risoluzione, premendo rispettivamente la parte destra e quella sinistra. Come sul Razer, si possono impostare 5 aumenti di risoluzione regolabili ad intervalli di 200 dpi. In questo caso cinque barre ricordano la posizione scelta. Infine, i pattini in teflon garantiscono una aderenza ottimale ma il filo è un po' troppo rigido e a volte risulta fastidioso.