Pulsanti diversi

A chi credeva che il mercato dei mouse per giocare non potesse proporre nulla di realmente nuovo, i tre principali produttori di mouse dimostrano l’esatto contrario. Il menù servito da Razer, Microsoft e Logitech prevede risoluzioni mai viste prima, possibilità infinite di personalizzazione e numerose innovazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pulsanti diversi

I pulsanti sono numerosi ma non tutti utilizzabili con la stessa facilità; il Lachesis è dotato di 2 pulsanti su ogni fianco, ma soltanto quelli che si trovano sotto il pollice sono davvero facili da usare. Tra i due, inoltre, soltanto quello inferiore è facile da raggiungere, mentre quello superiore lo è molto meno. Poiché il mouse è molto leggero e sensibile ad ogni minimo movimento, a volte è difficile azionare i pulsanti senza spostare il cursore a schermo o, nel caso in cui si stia giocando, il personaggio. Al contrario, i due tasti principali sono perfetti: molto ampi e sufficientemente precisi, non sono né troppo duri né troppo morbidi.

Lo scroll è preciso e facile da usare, leggermente rumoroso quando lo si aziona velocemente, ma questo non peggiora in alcun modo la precisione. Dietro lo scroll, troviamo due pulsanti che permettono di modificare la risoluzione, che sarebbero stati i benvenuti sulla precedente generazione di mouse, e che hanno finalmente fatto la loro comparsa sul Lachesis: tramite questi due pulsanti è possibile regolare la risoluzione su cinque livelli per incrementi di 125 Hz, un pulsante per aumentare la risoluzione e un altro per diminuirla. Un piccolo difetto che abbiamo riscontrato è la prossimità dello scroll al tasto superiore che a volte può essere azionato inavvertitamente.

Concludiamo il discorso sull'ergonomia dicendo che i 4 pattini in teflon garantiscono una aderenza ottimale su un buon pad e che il cavo USB è abbastanza morbido e non infastidisce in alcun modo l'utente portando a movimenti inavvertiti del mouse.