Color Gamut e prestazioni

Dopo tanti monitor G-Sync ecco le prime soluzioni FreeSync. In questo articolo diamo uno sguardo a 27 pollici QHD Acer XG270HU.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Color Gamut e prestazioni

XG270HU chroma pre

Non c'è davvero nulla di cui lamentarsi per quanto riguarda la modalità Standard dell'XG270HU. Verde e ciano sono piuttosto adeguati. Il giallo ha una buona saturazione ed è leggermente tendente al verde - un errore che siamo riusciti a scorgere. Rosso, magenta e blu mostrano errori sia quanto a tonalità che saturazione, ma non sono molto sbagliati. Il blu è perlopiù sovrasaturato. Poiché offre anche una luminanza inferiore il risultato finale è un errore massimo di 5,76 dE con un livello di blu al 100%. L'errore medio è 2,54 dE, che è piuttosto basso.

XG270HU chroma post

Dopo aver calibrato la scala di grigi e fatto piccoli cambiamenti nei controlli a sei assi, otteniamo una classifica leggermente migliore. Ora l'errore medio è 2,58 dE. Preferiamo il risultato calibrato perché la luminanze sono bilanciate meglio tra loro e gli errori di tonalità nel giallo e nel magenta sono spariti. La differenza che vedrete però è estremamente bassa e ci aspettiamo che la maggior parte degli utenti rimarrà soddisfatta dal colore non calibrato dell'XG270HU. Torniamo al gruppo di confronto:

14 colorde

La ragione principale dell'ultima posizione di Acer è un blu primario sovrasaturato. Anche se è correttamente compensato per la luminanza, impatta un po' sull'errore generale. Questo schermo è adeguato per il gaming e la maggior parte delle operazioni. Non è al livello dei monitor professionali ma non costa nemmeno così tanto.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

15 gamutvol

Se state cercando un perfetto monitor sRGB 100%, l'XG270HU e l'XL2430T si avvicinano a tale livello. Mentre il rosso primario è solo leggermente sottosaturato, il blu e il magenta finiscono al di fuori del triangolo gamma che compone il volume extra. Dato che la luminanza colore è dove dovrebbe essere, il risultato generale è un monitor che potrebbe essere considerato per alcune applicazioni "color critical".