Conclusioni

Dopo tanti monitor G-Sync ecco le prime soluzioni FreeSync. In questo articolo diamo uno sguardo a 27 pollici QHD Acer XG270HU.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Per ora i giocatori che cercano soluzioni FreeSync e G-Sync hanno una scelta limitata e i prezzi, di conseguenza, sono alti. La prima generazione di schermi G-Sync e FreeSync costa più delle soluzioni analoghe senza queste tecnologie. Quando arriveranno altre soluzioni, ampliando il numero di soluzioni sul mercato, i prezzi inevitabilmente caleranno. L'Acer XG270HU è un buon esempio.

a angle

Se osservate i monitor con G-Sync, sono tutti piuttosto costosi. Nel form factor di 24 pollici, il più piccolo attualmente, pagate ancora circa 450 euro. E gli schermi da 27 pollici costano oltre 600 euro. Acer ha fatto una scelta coraggiosa offrendo l'XG270HU con tecnologia AMD a circa 500 euro. Non si tratta solo di una buona opzione per gli utenti Radeon, ma è un prodotto nettamente meno costoso di qualsiasi monitor da 27 pollici G-Sync.

Acer non ha fatto sconti per quanto riguarda la qualità dell'immagine oppure le caratteristiche che contano di più dei giocatori: velocità e frame rate matching. Avete un funzionamento stabile a 144 Hz e grazie all'HDMI 2.0 il monitor accetta segnali nativi QHD. La principale ragione per acquistare questo monitor però rimane il FreeSync.

Lo ripetiamo: una volta che eliminerete il tearing dai vostri giochi non tornerete indietro. La possibilità di lavorare a un refresh di 144 Hz è buona, ma FreeSync e G-Sync sono soluzioni migliori per avere movimenti a schermo sempre fluidi.

Anche se l'accuratezza del colore e il contrasto sono una priorità minore per diversi utenti, l'XG270HU non lesina neanche su questi aspetti. I rapporti di contrasto, on/off e ANSI, sono piuttosto alti a quasi 1000:1. Fino a quando i pannelli VA non troveranno spazio in questo mercato, è quanto di meglio potete avere.

a award

Siamo felici che Acer si sia unita alla lista di aziende che forniscono schermi che sono molto accurati sul fronte dei colori senza calibrazione. Anche se la maggior parte dei prodotti beneficia dell'intervento strumentale, gli utenti dell'XG270HU possono godere fin da subito di un'eccellente qualità dell'immagine. Basta accendere lo schermo e impostare la luminosità in base ai propri gusti.

L'unica cosa che ancora manca è il pannello IPS. Acer ha sentito le nostre preghiere, annunciando l'XB270HU che ancora dobbiamo ricevere. Non solo è un pannello IPS a 144 Hz, ma ha anche la tecnologia G-Sync. Se avete una scheda Radeon, l'Acer XG270HU è la migliore scelta del momento. Funziona in modo stabile, offre un'eccellente qualità dell'immagine, FreeSync e ha un prezzo ragionevolmente basso: tutte caratteristiche che ci permettono di conferire il riconoscimento Tom's Hardware Editor Recommended.