Tracking scala di grigi e risposta gamma

Dopo tanti monitor G-Sync ecco le prime soluzioni FreeSync. In questo articolo diamo uno sguardo a 27 pollici QHD Acer XG270HU.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

XG270HU gray pre

A parte un po' di verde nei livelli di luminosità più alti, si tratta di una buona classifica. Non sono visibili errori fino all'80% quando usiamo la modalità immagine Standard e l'impostazione della temperatura colore Warm.

XG270HU gray post

Dopo alcune modifiche tutti gli errori sono ora sotto tre, anche se di poco. Abbiamo dovuto fare compromessi perché la composizione ai livelli superiori porta alla creazione di errori maggiori nei passaggi più scuri. Accontentandosi di una leggera riduzione del blu ai punti 80, 90 e 100, siamo in grado di avere toni bassi e medi quasi perfetti. La riduzione dell'errore medio è piccola ma evidente ai più esperti. Ecco il nostro gruppo di confronto:

10 oobgray

Un errore Delta E di 2,48 è perfettamente accettabile per qualsiasi monitor da gioco. E la maggior parte di quell'errore è causata dalla parte più luminosa della scala. Come scritto nella pagina precedente, lasciare l'XG270HU invariato produce il contrasto possibile più alto con solo una leggera riduzione nell'accuratezza del colore.

11 calgray

Siamo felici del risultato di 1,41 Delta E, anche se non è sufficiente per impedire all'Acer di finire all'ultimo posto. I monitor diventano migliori a ogni modello che esce e i giocatori possono godere di colori accurati senza calibrazione. Tutti gli schermi sono di alta qualità.

Risposta gamma

XG270HU gamma

Il tracking gamma è abbastanza buono nonostante le altre impostazioni. Sopra vi mostriamo solo l'impostazione 2.2. L'unica altra scelta è 1.8, che rende l'immagine sbiadita. Questo, insieme all'eccellente contrasto dell'XG, crea un sacco di profondità d'immagine in tutti i tipi di contenuti. Ecco nuovamente il gruppo di confronto:

12 rgamma

Il tracking gamma dell'XG270HU è quasi piatto. È superato dall'XL2430T, ma non vedrete realmente la differenza: entrambi i monitor appariranno fantastici ai vostri occhi.

Calcoliamo la deviazione gamma come espressione della differenza da 2.2, come percentuale.

13 agamma

Dato che la traccia gamma è di poco superiore al valore di 2.2, il nostro numero generale è di un pelo troppo alto (di media) a 2,28, il 3,64% sopra 2,2. Ancora una volta si tratta di una differenza che non riuscirete a vedere. L'unico schermo AOC ha errori gamma che impattano sull'immagine. Il risultato del monitor è stato leggermente più scuro con una media di 2,36.