Confezione, prodotto e accessori

Dopo tanti monitor G-Sync ecco le prime soluzioni FreeSync. In questo articolo diamo uno sguardo a 27 pollici QHD Acer XG270HU.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'XG270HU è pensato per essere sottile e leggero. Sfortunatamente anche la confezione sembra seguire questo mantra e a nostro giudizio la scatola è troppo piccola per ciò che contiene. Nel caso di una spedizione è quindi importante fare attenzione. Nella confezione troviamo un generoso insieme di cavi per HDMI, DVI e DisplayPort. C'è anche un cavo audio stereo e un alimentatore esterno, più piccolo e leggero rispetto ad altre soluzioni. Un CD e una guida rapida completano il bundle.

Il prodotto

a front

L'XG270HU è un cosiddetto design "bezel free", ossia senza cornice, anche se non è proprio privo. L'area dello schermo è circondata da un bordo di 8 millimetri che è invisibile quando il display è spento. La cornice in basso è più ampia e arriva a 24 millimetri. Se avete intenzione di metterne due o tre affiancati, aspettatevi di vedere un piccolo spazio nell'immagine. Abbiamo letto alcune lamentele online circa il colore rosso brillante. In realtà va più verso il rame ed è molto meglio di quel che può sembrare di persona piuttosto che in foto.

La base si avvita a un piccolo montante. Una volta assemblato il tutto, l'unica possibilità d'intervento è l'inclinazione. L'intero schermo, in pratica, è un po' traballante, anche se sembra ben fatto. L'intero pacchetto pesa 3,8 chilogrammi, quindi è trasportabile.

Lo strato antiriflesso è di media chiarezza. Sono visibili alcune imperfezioni se ci si avvicina molto, ma da una distanza normale non se ne vedono e non abbiamo avuto problemi a leggere del testo piccolo in Windows – non abbiamo dovuto ricorrere al ridimensionamento del carattere.

a controls

I controlli sono incarnati da piccoli tasti rivolti in basso sulla parte bassa destra del pannello. Funzionano bene, con un click che si percepisce. Piccole icone a comparsa indicano le loro funzioni mentre ci si muove all'interno dell'OSD. L'unica etichetta visibile dal davanti è un piccolo simbolo di accensione accompagnato da un piccolo LED blu.

Non potete vederlo nella foto, ma in basso ci sono due piccole griglie per gli speaker. Con due watt di potenza e una configurazione rivolta verso il basso, i giocatori dovrebbero puntare a un sistema audio esterno o un paio di cuffie.

a side

Anche con il rigonfiamento posteriore, l'Acer XG270HU è spesso solo 4 centimetri. La base occupa poco spazio, il che va bene dato che il pannello è leggero. Se cercate porte USB perdete tempo, non ce ne sono.

a back

La parte posteriore è coperta da una soluzione liscia ininterrotta che non riflette la luce. L'unica caratteristica visibile oltre agli ingressi posteriori è il logo Acer serigrafato. Non c'è apparente ventilazione. Fortunatamente il pannello non diventa caldo, principalmente per via dell'alimentatore esterno. Non c'è nemmeno il montaggio VESA, quindi non si può montare al muro.

a inputs

Gli ingressi video sono tutti digitali e includono DVI, DisplayPort e HDMI. La porta HDMI è la versione 2.0, il che significa che supporta risoluzione QHD a 60 Hz. Il refresh rate a 144 Hz è supportato da DVI e DisplayPort. Il FreeSync, ovviamente, funziona solo tramite DisplayPort.