Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Si fa molto parlare di Ultra HD ma HP ha alzato l'asticelle presentando lo Z27q, un monitor 5K, ossia capace di visualizzare contenuti a 5120x2880 pixel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Z27q viewing

Le prestazioni fuori dagli assi dello Z27q sono tipiche dei pannelli IPS. Vedere l'immagine a 45 gradi dal lato porta a una moderata caduta di luce e una leggera tendenza dei colori verso il verde e il rosso. Lo stesso è vero quando si guarda all'alto al basso. Il dettaglio è ben conservato anche nei passaggi più scuri, così l'integrità dell'immagine dovrebbe essere accettabile per chi guarda il monitor e non è proprio davanti.

Uniformità colore: luminanza

16 bfu

Durante il test del contrasto ANSI abbiamo notato due punti caldi negli angoli superiore sinistro e inferiore destro. Quelle stesse aree impattano sull'uniformità del campo di nero del monitor. Il 13,77% non è un risultato così cattivo, ma gli altri schermi fanno meglio. In pratica non si qualifica come una vera fuga di luce ma in un ambiente scuro potreste scorgere della luminosità extra in quei due angoli.

Ecco la misura sul campo di bianco.

17 wfu

Il risultato è nettamente migliore senza problemi visibili di sorta. Infatti quando i modelli di campo superano il 10% quei punti caldi di cui abbiamo parlato diventano totalmente invisibili. Lo Z27q non include alcuna compensazione dell'uniformità ma date le prestazioni offerte non è necessaria.

Uniformità schermo: colore

18 cu

L'uniformità colore è ugualmente proporzionata e non presenta colorazione visibile in nessuna parte dello schermo. Tutto ciò che vedrete sono tonalità omogenee, a ogni livello di luminosità, incluso il livello dell'80% a cui testiamo.

Risposta pixel e input lag

19 response

La risposta del pannello è più rapida di quella attesa dato l'elevato numero di pixel. Non ci aspettiamo di vedere molti appassionati giocare su questo monitor a risoluzione nativa, ma un video in pieno movimento mostra molto meno motion blur di tanti altri schermi.

Ecco i risultati legati al lag.

20 abslag

L'input lag è piuttosto impressionante. Parte del merito è della GPU di AMD, ma questo è un pannello piuttosto scattante considerando quanto lavoro è necessario per muovere i pixel a schermo. È uno dei monitor IPS più veloci che abbiamo testato a qualsiasi risoluzione.