Confezione, il prodotto e gli accessori

Si fa molto parlare di Ultra HD ma HP ha alzato l'asticelle presentando lo Z27q, un monitor 5K, ossia capace di visualizzare contenuti a 5120x2880 pixel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo Z27q è consegnato all'interno di una scatola in cartone delle giuste dimensioni con una protezione interna più che adeguata. Del polistirolo rigido mantiene il pannello in posizione, mentre montante e base sono già assemblati. Basta collegare le due parti per essere pronti.

Il bundle include quanto necessario. C'è un cavo di alimentazione che fornisce energia all'alimentatore interno. Un cavo USB 3.0 affianca due connettori DisplayPort 1.2. Avrete bisogno di entrambi per far lavorare lo schermo alla massima risoluzione di 5120x2880. A completare il quadro un CD con la documentazione e il software, e un data sheet sulla calibrazione svolta in fabbrica, unico per ogni prodotto.

Il prodotto

Non c'è niente nello Z27q che vi permette di capire che x si tratta di un monitor diverso dagli altri. L'estetica richiama il solito look minimalista di HP, che unisce linee rette a curve gentili, angoli arrotondati e bordi taglienti. Tutto è realizzato in plastica texturizzata di alta qualità.

a front

La base e il montante sono solidi, con movimenti fermi per inclinazione, regolazione dell'altezza e rotazione. Non c'è la modalità portrait (ritratto). La GPU AMD FirePro M6100 nel nostro sistema di test supporta tale modalità alla risoluzione nativa del monitor, quindi se volete usarla dovrete dotare il monitor di un altro sistema di supporto.

Lo strato anti riflesso è in grado di respingere i riflessi anche in una stanza molto illuminata. L'immagine non risulta sgranata o addolcita. La chiarezza è ottima e non vedrete gap tra i pixel anche a uno sguardo ravvicinato.

a side

A parte la cornice non vedrete altre linee rette sul pannello o il montante. Persino la base ha una curva gentile da lato a lato. Lo Z27q non è molto spesso e offre un'area piatta posteriore se decidete di metterlo a parete. Ci sono due porte USB 3.0 incassate a sinistra e altre due in basso.

a back

Il raffreddamento è caratterizzato da una singola ampia striscia che percorre la parte posteriore. Anche durante l'uso per tutto il giorno lo Z27q supera appena la temperatura ambiente. Considerando che di solito consuma 75 watt questo è un buon risultato per la sua soluzione di raffreddamento.

a inputs

Gli ingressi consistono in due DisplayPort 1.2. Dovrete collegarle entrambe per godere della massima risoluzione: diverse schede video non saranno adatte a questo monitor. HP afferma che che gran parte delle soluzioni AMD FirePro o Nvidia Quadro funzioneranno senza problemi. Abbiamo usato un HP Zbook 17 G2 con una FirePro M6100 installata per i nostri test, ma abbiamo visto che non ci sono problemi nemmeno con una GTX Titan X.