Configurazione OSD e calibrazione

Si fa molto parlare di Ultra HD ma HP ha alzato l'asticelle presentando lo Z27q, un monitor 5K, ossia capace di visualizzare contenuti a 5120x2880 pixel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'OSD è esteso, ma poiché lo Z27q è stato calibrato in fabbrica, le opzioni di modifica sono limitate.

Uno sguardo all'OSD

menu1 JPG

Non ci sono molte opzioni in più rispetto a uno schermo tradizionale ma HP le ha divise in nove sottomenu. Il primo, Luminance, contiene solo uno slider per la luminosità.

menu2 JPG

Il menu Color Control offre quattro modalità immagine e tre impostazioni del punto di bianco. In modalità default, Custom RGB, potete modificare gli slider RGB per agire sulla scala di grigi come preferite. Quella modalità ha anche alcuni problemi di colore che vi mostreremo nelle prossime pagine. Le tre opzioni principali - sRGB, AdobeRGB e BT.709 - sono piuttosto accurate ma vi permetteranno di cambiare solamente la luminosità. Selezionando Color Preset Information potrete vedere le coordinate gamut nei formati x,y o 'u,'v.

menu3 JPG

Qui vedete i controlli del punto di bianco. Hanno 256 passi, quindi la precisione è elevata. Siamo stati in grado di raggiungere un bilanciamento D65 perfetto nella modalità Custom RGB, tuttavia non è servito a sistemare gli errori color gamut.

menu4 JPG

Nel menu Input Control dovrete assicurarvi che DP Hot-Plug Detection sia impostato su Always On e DisplayPort Mode sia su 1.2, in modo che la massima risoluzione possibile dello Z27q sia riconosciuta dal driver della vostra scheda video.

menu5 JPG

Black Stretch è un controllo gamma di fascia bassa ma non è selezionabile quando si lavora a 5120x2880. Image Scaling offre le opzioni Fill-to-Screen, Fill-to-Aspect e Pixel-for-Pixel. Scegliere la prima permette di scalare tutte le immagini alla risoluzione nativa del monitor.

menu6 JPG

Le opzioni Power regolano la modalità sleep e i timer, la riattivazione di impostazioni e degli ingressi, e il LED sulla cornice frontale.

menu7 JPG

OSD Control vi permette d'impostare il livello di trasparenza e il tempo di scomparsa del menu. Appare sempre nell'angolo basso destro e non può essere spostato. OSD Messages si riferisce a vari avvertimenti circa segnali e modalità colore che appaiono quando fate modifiche. Potete disattivarli se lo desiderate.

menu8 JPG

Quattro dei tasti sulla cornice possono essere programmati per dare un rapido accesso a determinate funzioni del monitor. Sono molto utili per cose come la luminosità e la modalità immagine.

menu9 JPG

Il menu Management vi consente di attivare o disattivare il supporto DDC/CI e può resettare lo Z27q alla configurazione di fabbrica.

menu10 JPG

L'OSD è disponibile in 10 lingue.

menu11 JPG

La schermata Informazione fornisce sia risoluzione che refresh rate insieme all'impostazione di colore attiva. Ci piace l'indicatore delle ore di accensione della retroilluminazione; la maggior parte degli schermi richiede di passare in un menu di servizio per avere quella informazione.

Calibrazione

La calibrazione è possibile solo nella modalità Custom RGB. Si può agire solo sul punto di bianco. Così facendo siamo stati in grado di raggiungere un tracking in scala di grigi eccellente, ma abbiamo incontrato alcuni errori nei test sul color gamut. A pagina 6 una spiegazione completa di quanto rilevato. La modalità più accurata è sRGB, che ha restituito valori quasi perfetti. Sotto abbiamo le impostazioni raccomandate per Custom RGB insieme alle impostazioni di luminosità per i livelli d'uscita usati più comunemente.

Impostazioni di calibrazione HP Z27q
Modalità Custom RGB
Luminosità 200cd/m2 70
Luminosità 120cd/m2 37
Luminosità 100cd/m2 26
Luminosità 80cd/m2 16
Luminosità 50cd/m2 0
RGB Rosso 255, Verde 231, Blu 215