Tracking scala di grigi e risposta gamma

Si fa molto parlare di Ultra HD ma HP ha alzato l'asticelle presentando lo Z27q, un monitor 5K, ossia capace di visualizzare contenuti a 5120x2880 pixel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Z27q gray custom

Per un monitor certificato di fabbrica la modalità di default dello Z27q è sorprendentemente inaccurata. Custom RGB è l'unica modalità che permette modifiche in scala di grigi al fine di calibrare la temperatura colore a un valore corretto D65, o qualsiasi altro valore desideriate provare. Gli slider RGB hanno 256 passi il che significa che potete indicare un'ampia varietà di punti di bianco con precisione.

Z27q gray adobe

Nella modalità fissa Adobe RGB il tracking è fondamentalmente perfetto. Gli errori sono tutti ben al di sotto di 2dE, il che significa che non sono visibili a occhio nudo. Anche se non potete svolgere una calibrazione in questa modalità, il controllo di luminosità è ancora disponibile.

Z27q gray sRGB

Potete aspettarvi la stessa eccellente prestazione nell'impostazione sRGB. Non ci sono problemi da riportare e avete lo stesso accesso allo slider della luminosità.

Z27q gray post

Calibrare la modalità Custom RGB porta a un'altra classifica ideale. Non ci sono errori di cui parlare ma abbiamo incontrato comunque alcuni problemi di color gamut in questa modalità. Prima di decidere sulla migliore modalità d'immagine vi consigliamo di dare un'occhiata ai test sul colore della prossima pagina.

Ecco il nostro gruppo di confronto.

10 oobgray

Nelle modalità certificate di fabbrica Adobe RGB e sRGB lo Z27q mostra le prestazioni in scala di grigio attese da un prodotto professionale di fascia alta. Dato che non ci sono opzioni di calibrazione ripetiamo gli stessi numeri per i confronti pre e post calibrazione.

11 calgray

A eccezione dello Z27x, gli altri monitor possono essere calibrati su standard leggermente maggiori rispetto alle impostazioni di fabbrica. Il PA322UHD mostra il miglioramento più grande anche se tutti questi schermi sono perfettamente usabili senza modifiche.

Risposta gamma

Z27q gamma

Abbiamo misurato la gamma in ogni modalità immagine e ottenuto ogni volta lo stesso risultato. Il tracking è perfetto salvo al 10%, il che significa che il punto di luminosità è leggermente troppo scuro. Non impatta nettamente sulla qualità dell'immagine ma potrebbe portare a una perdita di dettaglio delle ombre.

Ecco nuovamente il nostro gruppo di confronto.

12 rgamma

Lo Z27q è in ultima posizione solamente per il suo errore al 10% di luminosità. Se non fosse per quello probabilmente sarebbe arrivato alla vetta.

Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.

13 agamma

Quel singolo errore è anche responsabile per il suo valore gamma medio di 2,27. Tutti gli altri punti di luminanza sono all'interno, seppur di pochissimo, di 2,2. Questo errore non impatta sui risultati che riguardano la saturazione del colore, come vi mostreremo nella prossima pagina.