Risultati: La Terra di Mezzo: l'Ombra di Mordor e Thief

Piccola, veloce e sexy (ma sfortunatamente molto costosa): ecco la Radeon R9 Nano, con la quale AMD vuole realizzare una classe di prodotti totalmente nuova.

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a cura di Tom's Hardware

La Terra di Mezzo: l'Ombra di Mordor

In questo benchmark le schede di AMD dominano a tutte le risoluzioni. La Radeon R9 Nano, sorprendentemente, è superata dalla 390X in 4K.

01 FHD FPS Charts

02 QHD FPS Charts

03 UHD FPS Charts

11 FHD FPS Curves

12 QHD FPS Curves

13 UHD FPS Curves

C'è solo un piccolo tratto della curva del frame time dove il risultato della GeForce GTX 980 fluttua brevemente. È un comportamento replicabile, per cui non si tratta di un caso.

21 FHD FT Render Time

22 QHD FT Render Time

23 UHD FT Render Time

Persino nello sguardo normalizzato non ci sono evidenti deviazioni. È interessante osservare come le schede di AMD e Nvidia differiscano dove nei benchmark mostrano punti di forza e debolezza. È facile vedere dove le singole schede si comportano bene (negativo, più veloce) o no (positivo, più lento) rispetto alle proprie medie.

31 FHD FT vs  Average

32 QHD FT vs  Average

33 UHD FT vs  Average

Le due sessioni di benchmark con la GTX 970 Mini a frequenze standard e overcloccate non appaiono così fluide, ma anche il grafico restituisce questa impressione. I salti tra i frame mostrano quando le schede incontrano dei problemi. Ci piacerebbe inoltre che notaste ancora una volta la GTX 980 e la sua curva gialla, dove è nuovamente visibile una breve fluttuazione.

41 FHD FT Variance Between Frames

42 QHD FT Variance Between Frames

43 UHD FT Variance Between Frames

In generale la GTX 970 Mini (OC) riesce a stare appena sopra i 30 FPS. Per raggiungere un'esperienza fluida in gaming, la risoluzione e le impostazioni grafiche devono essere abbassate.

Thief

Il Full HD è l'unica risoluzione alla quale la R9 Nano è sconfitta dalla GTX 980 overcloccata di fabbrica. AMD è davanti dalla risoluzione QHD in poi. La GTX 970 Mini (OC) non è sufficientemente potente per l'Ultra HD.

01 FHD FPS Charts

02 QHD FPS Charts

03 UHD FPS Charts

11 FHD FPS Curves

12 QHD FPS Curves

13 UHD FPS Curves

Le curve relative al tempo di rendering dei frame mostrano molto bene come le differenze tra le schede video crescano di pari passo alla risoluzione.

21 FHD FT Render Time

22 QHD FT Render Time

23 UHD FT Render Time

Dopo aver normalizzato e sovraimposto le curva, è chiaro dove la GTX 970 Mini (OC) incontri problemi a risoluzione UHD.

31 FHD FT vs  Average

32 QHD FT vs  Average

33 UHD FT vs  Average

Thief è uno dei giochi nella suite di benchmark che spinge la scheda video a consumare molta energia. Questo non spiega perché la R9 Fury X in Full HD mostri la peggiore variabilità nel frame time in questo test. La scheda migliora alle risoluzioni più alte, dove a sua volta la 390X non si comporta bene.

41 FHD FT Variance Between Frames

42 QHD FT Variance Between Frames

43 UHD FT Variance Between Frames

La conclusione è che il limite ristretto ai consumi non ha lo stesso impatto negativo sulla variabilità nel frame time che abbiamo visto nel benchmark di Metro Last Light.