La Terra di Mezzo: l'Ombra di Mordor
In questo benchmark le schede di AMD dominano a tutte le risoluzioni. La Radeon R9 Nano, sorprendentemente, è superata dalla 390X in 4K.
C'è solo un piccolo tratto della curva del frame time dove il risultato della GeForce GTX 980 fluttua brevemente. È un comportamento replicabile, per cui non si tratta di un caso.
Persino nello sguardo normalizzato non ci sono evidenti deviazioni. È interessante osservare come le schede di AMD e Nvidia differiscano dove nei benchmark mostrano punti di forza e debolezza. È facile vedere dove le singole schede si comportano bene (negativo, più veloce) o no (positivo, più lento) rispetto alle proprie medie.
Le due sessioni di benchmark con la GTX 970 Mini a frequenze standard e overcloccate non appaiono così fluide, ma anche il grafico restituisce questa impressione. I salti tra i frame mostrano quando le schede incontrano dei problemi. Ci piacerebbe inoltre che notaste ancora una volta la GTX 980 e la sua curva gialla, dove è nuovamente visibile una breve fluttuazione.
In generale la GTX 970 Mini (OC) riesce a stare appena sopra i 30 FPS. Per raggiungere un'esperienza fluida in gaming, la risoluzione e le impostazioni grafiche devono essere abbassate.
Thief
Il Full HD è l'unica risoluzione alla quale la R9 Nano è sconfitta dalla GTX 980 overcloccata di fabbrica. AMD è davanti dalla risoluzione QHD in poi. La GTX 970 Mini (OC) non è sufficientemente potente per l'Ultra HD.
Le curve relative al tempo di rendering dei frame mostrano molto bene come le differenze tra le schede video crescano di pari passo alla risoluzione.
Dopo aver normalizzato e sovraimposto le curva, è chiaro dove la GTX 970 Mini (OC) incontri problemi a risoluzione UHD.
Thief è uno dei giochi nella suite di benchmark che spinge la scheda video a consumare molta energia. Questo non spiega perché la R9 Fury X in Full HD mostri la peggiore variabilità nel frame time in questo test. La scheda migliora alle risoluzioni più alte, dove a sua volta la 390X non si comporta bene.
La conclusione è che il limite ristretto ai consumi non ha lo stesso impatto negativo sulla variabilità nel frame time che abbiamo visto nel benchmark di Metro Last Light.