Risultati: velocità ventola e rumorosità

Piccola, veloce e sexy (ma sfortunatamente molto costosa): ecco la Radeon R9 Nano, con la quale AMD vuole realizzare una classe di prodotti totalmente nuova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Controllo della ventola e RPM

AMD usa una singola ventola ad alti giri con 9 pale rotanti per raffreddare la R9 Nano. Le pale sono piegate verso l'interno della ventola e arrivano alla velocità massima di 7000 RPM. Sulla GTX 970 Mini troviamo invece una ventola che arriva a 3500 RPM, la metà. Ha 11 pale rotanti con un miglior progetto geometrico. Di conseguenza la scheda con GPU Nvidia fa meno rumore. Da notare l'elevata riserva di RPM (giri al minuto) che AMD ha conferito a questo sistema di raffreddamento:

02 Fan Speed

Abbiamo aggiunto la curva di temperatura al grafico per facilitare la visione dei risultati affinché poteste metterli nel giusto contesto.

03 Temperatures

Di media la ventola di AMD lavora 500 RPM più velocemente rispetto alla controparte di Nvidia. Deve comunque gestire 30 watt di calore disperso in più.

Osservando i grafici balzano subito all'occhio le differenti forme delle curve della ventola. AMD fa le cose più lentamente, mentre Nvidia usa una curva classica. La ventola di AMD accelera gradualmente fino a circa 65 °C. Da qui a circa 72 °C le cose vanno bene.

Rumorosità

Come abbiamo appena fatto per le misure all'infrarosso, abbiamo dovuto essere creativi per ottenere le rilevazioni della rumorosità. Abbiamo registrato la velocità della ventola e poi impostato manualmente la scheda video a quella velocità nel nostro ambiente di test per misurare il livello di rumorosità della sola scheda video.

Di solito le ventole sono i peggiori colpevoli quando si tratta di rumore. Sfortunatamente gli induttori fanno anch'essi la loro parte. Fino a quando la velocità della ventola sta sotto 1500 RPM o all'incirca, il dissipatore non fa rumore. È un peccato che ci siano alcuni picchi molto pronunciati nello spettro tra 8 e 14 kHz che si fanno notare molto.

Medium Load

Clicca per ingrandire

Quando la scheda video di AMD raggiunge 2600 RPM la turbolenza dell'aria prodotta dalla ventola e la rumorosità del motore coprono quasi del tutto il coil whining.

Full Load

Clicca per ingrandire

Da 50 cm di distanza, abbiamo misurato poco meno di 46 dB(A) con il nostro microfono calibrato. Si tratta di un risultato ben al di sopra di quello previsto da AMD, ma anche di molto inferiore a quanto raggiunto dai dissipatori di precedente generazione dell'azienda. Ricordate la "uber mode"?

Nel complesso il risultato ottenuto è di tutto rispetto. 180 W di calore dispero non possono essere gestiti meglio usando un dissipatore ad aria. La Gigabyte GTX 970 Mini è meno rumorosa, tra 39,9 dB(A) e 42,3 dB(A) sotto pieno carico, ma non è un confronto leale alla luce della differenza prestazionale tra le due schede.

Temperatura ambiente 22 °C Rilevazione su banchetto al massimo carico

(RPM fissi)

Rilevazioni sistema completo al massimo carico Rilevazioni su banchetto in idle

(Solo scheda video)

AMD Radeon R9 Nano 46,3 dB(A) 43,7 dB(A) 32,3 dB(A)
Gigabyte GTX 970 Mini 42,3 dB(A) 39,7 dB(A) 31,9 dB(A)