Tomb Raider
In questo titolo sponsorizzato da AMD osseviamo un quadro piuttosto familiare in Full HD e, in Ultra HD, le schede Radeon sono davanti a tutti. La GTX 970 Mini (OC) si comporta particolarmente male in questo caso. Il frame rate prodotto è insufficiente.
I tempi di rendering dei frame favoriscono un'interessante analisi, dato che possiamo già vedere che le schede video di Nvidia hanno tempi di rendering dei frame molto differenti alle risoluzioni più alte.
Questo comportamento lascia il segno anche nel grafico normalizzato, dove vediamo che la curva non è omogenea a risoluzione Ultra HD.
Se pensavate che ciò fosse un male, date uno sguardo all'analisi della variabilità tra frame e frame in Ultra HD. Una debacle per Nvidia. Le prestazioni della GeForce GTX 970 Mini (OC) sono un incubo.
Tomb Raider potrebbe non essere il top quanto a grafica, e persino un po' sorpassato per gli standard odierni, ma è il primo gioco che ci mostra realmente il limite di memoria della GTX 970 Mini (OC) e il suo impatto davvero negativo a risoluzione 4K.
Battlefield 4
Per avere risultati affidabili abbiamo dovuto accantonare la modalità multiplayer e usare la campagna single player. Abbiamo realizzato test completamente nuovi con i driver più aggiornati dato che molti amano ancora giocare a Battlefield 4 e, di conseguenza, i produttori di schede video fanno ancora ottimizzazioni nei driver. Mantle non aggiunge nulla alle prestazioni della R9 Nano, quindi abbiamo deciso di non testare le schede AMD in questa modalità.
Non c'è molta differenza tra la Radeon R9 Nano e la GeForce GTX 970 Mini (OC) in Full HD. Quest'ultima collassa completamente a risoluzione Ultra HD. Anche la GTX 980 overcloccata di fabbrica deve cedere il passo alla Nano.
Il frame time è ben bilanciato tra tutte le schede testate alla risoluzione più bassa.
Lo sguardo normalizzato sembra migliore con l'aumentare della risoluzione rispetto a quanto visto in Tomb Raider.
Lo stesso quadro emerge nell'analisi della fluidità. Lo stuttering è a malapena visibile.
BF4 ha veramente superato la prova del tempo e continua a fornirci la possibilità di osservare l'evoluzione dei driver grafici.