Risultati: Tomb Raider e Battlefield 4

Piccola, veloce e sexy (ma sfortunatamente molto costosa): ecco la Radeon R9 Nano, con la quale AMD vuole realizzare una classe di prodotti totalmente nuova.

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a cura di Tom's Hardware

Tomb Raider

In questo titolo sponsorizzato da AMD osseviamo un quadro piuttosto familiare in Full HD e, in Ultra HD, le schede Radeon sono davanti a tutti. La GTX 970 Mini (OC) si comporta particolarmente male in questo caso. Il frame rate prodotto è insufficiente.

01 FHD FPS Charts

02 QHD FPS Charts

03 UHD FPS Charts

11 FHD FPS Curves

12 QHD FPS Curves

13 UHD FPS Curves

I tempi di rendering dei frame favoriscono un'interessante analisi, dato che possiamo già vedere che le schede video di Nvidia hanno tempi di rendering dei frame molto differenti alle risoluzioni più alte.

21 FHD FT Render Time

22 QHD FT Render Time

23 UHD FT Render Time

Questo comportamento lascia il segno anche nel grafico normalizzato, dove vediamo che la curva non è omogenea a risoluzione Ultra HD.

31 FHD FT vs  Average

32 QHD FT vs  Average

33 UHD FT vs  Average

Se pensavate che ciò fosse un male, date uno sguardo all'analisi della variabilità tra frame e frame in Ultra HD. Una debacle per Nvidia. Le prestazioni della GeForce GTX 970 Mini (OC) sono un incubo.

41 FHD FT Variance Between Frames

42 QHD FT Variance Between Frames

43 UHD FT Variance Between Frames

Tomb Raider potrebbe non essere il top quanto a grafica, e persino un po' sorpassato per gli standard odierni, ma è il primo gioco che ci mostra realmente il limite di memoria della GTX 970 Mini (OC) e il suo impatto davvero negativo a risoluzione 4K.

Battlefield 4

Per avere risultati affidabili abbiamo dovuto accantonare la modalità multiplayer e usare la campagna single player. Abbiamo realizzato test completamente nuovi con i driver più aggiornati dato che molti amano ancora giocare a Battlefield 4 e, di conseguenza, i produttori di schede video fanno ancora ottimizzazioni nei driver. Mantle non aggiunge nulla alle prestazioni della R9 Nano, quindi abbiamo deciso di non testare le schede AMD in questa modalità.

Non c'è molta differenza tra la Radeon R9 Nano e la GeForce GTX 970 Mini (OC) in Full HD. Quest'ultima collassa completamente a risoluzione Ultra HD. Anche la GTX 980 overcloccata di fabbrica deve cedere il passo alla Nano.

01 FHD FPS Charts

02 QHD FPS Charts

03 UHD FPS Charts

11 FHD FPS Curves

12 QHD FPS Curves

13 UHD FPS Curves

Il frame time è ben bilanciato tra tutte le schede testate alla risoluzione più bassa.

21 FHD FT Render Time

22 QHD FT Render Time

23 UHD FT Render Time

Lo sguardo normalizzato sembra migliore con l'aumentare della risoluzione rispetto a quanto visto in Tomb Raider.

31 FHD FT vs  Average

32 QHD FT vs  Average

33 UHD FT vs  Average

Lo stesso quadro emerge nell'analisi della fluidità. Lo stuttering è a malapena visibile.

41 FHD FT Variance Between Frames

42 QHD FT Variance Between Frames

43 UHD FT Variance Between Frames

BF4 ha veramente superato la prova del tempo e continua a fornirci la possibilità di osservare l'evoluzione dei driver grafici.