Risultati: Metro Last Light e Bioshock Infinite

Piccola, veloce e sexy (ma sfortunatamente molto costosa): ecco la Radeon R9 Nano, con la quale AMD vuole realizzare una classe di prodotti totalmente nuova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Metro Last Light

Metro è un classico, ma ancora così pesante da renderlo un buon benchmark. La GeForce GTX 980 è davanti a tutti nel benchmark integrato in Last Light a tutte le risoluzioni, UHD inclusa. Le prestazioni della Radeon R9 Nano non le permettono di vincere ma sono sufficientemente buone per avere FPS giocabili alla massima risoluzione.

La GeForce GTX 970 Mini si comporta sorprendentemente bene e riesce a battere la Radeon R9 390X overcloccata di fabbrica anche alla massima risoluzione. Un comportamento sorprendente, che mostra come i driver attuali di AMD non digeriscano bene questo gioco. In ogni caso, si può giocare senza patemi d'animo.

01 FHD FPS Charts

02 QHD FPS Charts

03 UHD FPS Charts

11 FHD FPS Curves

12 QHD FPS Curves

13 UHD FPS Curves

La curva non proprio uniforme della R9 Nano in 4K ci mostra l'azione delle tecnologie AMD affinché i consumi rimangano su livelli contenuti. Questo conduce a una frequenza di clock variabile, cosa che impedisce alla scheda di comportarsi bene in questo test. I risultati sono ancora soddisfacenti, specialmente se si tiene conto proprio della minore richiesta energetica.

21 FHD FT Render Time

22 QHD FT Render Time

23 UHD FT Render Time

La normalizzazione attraverso le medie del frame time non ci mostra nulla di nuovo. I differenti tempi di rendering dei frame sono legati alla frequenza variabile, come si può evincere facilmente.

31 FHD FT vs  Average

32 QHD FT vs  Average

33 UHD FT vs  Average

L'ultimo grafico ci mostra che né la Radeon R9 Nano, né le altre schede, hanno picchi estremi. Tutte stanno sotto i 5 millisecondi di variabilità tra due frame.

41 FHD FT Variance Between Frames

42 QHD FT Variance Between Frames

43 UHD FT Variance Between Frames

Bioshock Infinite

È sorprendente che la GeForce GTX 980 overcloccata di fabbrica domini sulla Radeon R9 Nano a tutte le risoluzioni. Anche la GeForce 970 Mini (OC), con i suoi 3,5 GB di memoria utilizzabili, si comporta ottimamente stando davanti alla Radeon R9 390X 8 GB a tutte le risoluzioni, Ultra HD compreso. Tra l'altro, tutte le schede grafiche nel test riescono a offrire frame rate giocabili a risoluzione 4K.

01 FHD FPS Charts

02 QHD FPS Charts

03 UHD FPS Charts

11 FHD FPS Curves

12 QHD FPS Curves

13 UHD FPS Curves

Il tempo di rendering dei frame non mostra un vantaggio per AMD o Nvidia: è tutto piuttosto bilanciato. L'unica eccezione è la Radeon R9 390X, che mostra un maggior numero di picchi in totale e ha un tempo peggiore all'aumentare della risoluzione.

21 FHD FT Render Time

22 QHD FT Render Time

23 UHD FT Render Time

Dopo aver normalizzato il grafico con l'aiuto del frame time medio di ogni scheda video, vediamo che le soluzioni di AMD si comportano peggio quando si tratta di variabilità nel rendering dei frame, ma la Radeon R9 390X è l'unica scheda che si comporta abbastanza male in tal senso che lo si percepisce anche durante il gameplay.

31 FHD FT vs  Average

32 QHD FT vs  Average

33 UHD FT vs  Average

L'analisi della fluidità conferma quanto visto. Le prestazioni della Radeon R9 390X sono, alla peggio, a metà gruppo. Il problema può essere rintracciato nell'elevato overclock fino a 1100 MHz. Se la frequenza è impostata a 1000 MHz, la variabilità si riduce nettamente. Siamo stati in grado di riprodurre questo comportamento.

41 FHD FT Variance Between Frames

42 QHD FT Variance Between Frames

43 UHD FT Variance Between Frames