Risultati: The Witcher 3 e GTA V

Piccola, veloce e sexy (ma sfortunatamente molto costosa): ecco la Radeon R9 Nano, con la quale AMD vuole realizzare una classe di prodotti totalmente nuova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

The Witcher 3: Wild Hunt

La Radeon R9 Nano è più lenta della Fury X e perde chiaramente rispetto alla GTX 980 overcloccata di fabbrica a risoluzione Full HD. In Ultra HD la situazione cambia e la R9 Nano riesce a superare, seppur di poco, la rivale di Nvidia. Nessuna di queste schede è però in grado di fornire un'esperienza completamente fluida a questa risoluzione.

01 FHD FPS Charts

02 QHD FPS Charts

03 UHD FPS Charts

11 FHD FPS Curves

12 QHD FPS Curves

13 UHD FPS Curves

Il principale concorrente della Radeon R9 Nano secondo AMD è la GeForce GTX 970 Mini (OC), che termina ben al di sotto della Radeon R9 390X. Questa scheda offre un frame rate semplicemente ingiocabile in 4K. Le cose migliorano dopo aver ridotto i dettagli o essere passati al QHD, dove la scheda si comporta abbastanza bene da fornire un'esperienza di gioco adeguata. In Full HD la scheda non ha alcun tipo di difficoltà.

Ora diamo uno sguardo al frame time dei singoli fotogrammi, che è molto più interessante rispetto alla curva degli FPS con le medie fatte ogni secondo. I tempi più lunghi tra i frame richiesti dalla GeForce GTX 970 Mini (OC) e i cali nel frame rate sono evidenti. L'overclock manuale della scheda ha un grande impatto sulla stabilità rispetto alla versione standard. È già qualcosa…

21 FHD FT Render Time

22 QHD FT Render Time

23 UHD FT Render Time

Nell'ultimo grafico i tempi di rendering dei frame sono rappresentati dalla posizione verticale. Dopo aver sottratto le medie delle schede da ognuno dei loro frame, tutte le curve sono ora una sopra l'altra. Questo permette di vedere più facilmente le differenze tra loro.

41 FHD FT Variance Between Frames

42 QHD FT Variance Between Frames

43 UHD FT Variance Between Frames

Ora passiamo alla fluidità confrontando i singoli frame l'un l'altro, tracciando le differenze, cioè la variabilità nel tempo tra i singoli fotogrammi. Ciò rende ancora più facile individuare lo stuttering e i cali nel frame rate.

31 FHD FT vs  Average

32 QHD FT vs  Average

33 UHD FT vs  Average

Grand Theft Auto V

GTA V è uno di quei giochi che tendendono a manifestare stuttering o anche a scattare in modo più evidente quando c'è molta azione. Questo comportamento non può essere rintracciato guardando solamente agli FPS. Ne parleremo dopo, ma prima diamo uno sguardo agli FPS alle tre risoluzioni. Non ci sono sorprese. La GeForce GTX 980 non può essere battuta dalla nuova R9 Nano sino alla risoluzione 4K.

01 FHD FPS Charts

02 QHD FPS Charts

03 UHD FPS Charts

11 FHD FPS Curves

12 QHD FPS Curves

13 UHD FPS Curves

Quando si tratta di frame time, la Radeon R9 390X non si comporta molto bene. Vedremo se questo comportamento porterà a un impatto significativo dell'esperienza dell'utente. Vedremo quale scheda video si comporta effettivamente peggio. Il tempo di rendering del singolo frame ci fornisce uno sguardo generale, e per lo più mostra solo quanto le schede grafiche sono sottoposte a stress.

21 FHD FT Render Time

22 QHD FT Render Time

23 UHD FT Render Time

Osservando la curva normalizzata della GeForce GTX 970 Mini (OC) a risoluzione Ultra HD, diventa subito chiaro che le schede video di AMD hanno una variabilità del frame time molto più alta. Non è una nuova scoperta, e rispecchia le nostre impressioni soggettive sul fatto che il gioco giri più fluidamente su hardware Nvidia.

31 FHD FT vs  Average

32 QHD FT vs  Average

33 UHD FT vs  Average

Saltando direttamente al grafico dell'Ultra HD vediamo che la variabile nel frame time delle schede AMD si fa peggiore. Abbiamo messo la GeForce GTX 970 Mini (OC) al centro per mostrarvi la differenza.

41 FHD FT Variance Between Frames

42 QHD FT Variance Between Frames

43 UHD FT Variance Between Frames

La GeForce GTX 970 Mini (OC) è incapace di gestire il gioco in 4K ai massimi dettagli, ma l'esperienza è più fluida e complessivamente meglio bilanciata fino al QHD. Il team di AMD che sviluppa i driver dovrebbe investire più tempo e risorse nell'ottimizzazione di GTA V.