Tecnologia Guardian di SanDisk, dettagli

Il mercato degli SSD si sta consolidando in modo simile a quello degli hard disk. SanDisk ha da poco acquistato SMART Storage Systems e in questa recensione andiamo a vedere il primo frutto di quell'investimento: ecco l'Optimus Eco SSD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tecnologia Guardian di SanDisk, dettagli

Come molte aziende che hanno prodotti enterprise, SanDisk ha la propria suite di caratteristiche progettate per migliorare la resistenza in scrittura, l'integrità dei dati e l'affidabilità generale dell'SSD. L'azienda raggruppa queste tecnologie sotto il marchio Guardian. Singolarmente si chiamano FlashGuard, DataGuard ed EverGuard.

FlashGuard

Dagli SSD basati su memoria MLC, specialmente quelli con memoria prodotta sotto i 20 nanometri, vi potete aspettare una resistenza inferiore a una scrittura totale al giorno. Questo è più che sufficiente per la maggior parte degli ambienti dove si esegue un elevato numero di letture, ma non è quello che ci vuole quando si ha a che fare con un alto numero di scritture. Sfortunatamente, per un produttore di SSD, l'unico modo per mantenere una resistenza elevata è pagare di più per acquistare memorie eMLC o SLC appositamente selezionate.

SMART, prima di essere acquistata da SanDisk, ha speso anni nell'analizzare il comportamento della memoria MLC e pensa di aver trovato un buon compromesso. Durante la validazione della NAND - in questo caso MLC a 19 nanometri - si collezionano dati e parametri calcolati per facilitare una resistenza in scrittura per cella massima. Il processing dei segnali è poi usato per modificare questi parametri sulla base delle prestazioni effettive di ogni drive.

SanDisk è inoltre consapevole che la resistenza in scrittura è variabile. Invece di trattare ogni cella come se fosse identica, modifica l'algoritmo di wear-leveling in modo che le celle più forti siano esposte a più scritture di quelle deboli.

La combinazione di tutto questo è il motivo per cui SanDisk è confidente che l'Optimus Eco possa sostenere da tre a sette DWPD nel corso della durata della garanzia di cinque anni senza sperimentare alcun esaurimento nelle scritture.

DataGuard

Come molti altri prodotti enterprise, l'Optimus Eco ha una buona lista di capacità dedicate all'affidabilità. Ha per esempio migliori algoritmi per la rilevazione e la correzione degli errori - ECC - per assicurare l'integrità dei dati. SanDisk offre inoltre la tecnologia F.R.A.M.E. (Flexible Redundant Array of Memory Elements), che permette una ridondanza tra più die per salvaguardare da problemi con pagine e blocchi.

EverGuard

Come abbiamo visto dalla foto del PCB, il drive ha diversi condensatori ai polimeri di tantalio per proteggere i dati dall'improvvisa assenza di energia. SanDisk chiama questa soluzione EverGuard. Se l'energia viene meno quando l'SSD sta spostando un'informazione, i condensatori forniscono abbastanza energia per trasferire rapidamente i dati nella memoria in modo da non perderli.