Una misterioso prodotto con Intel Arc DG2-512 è comparso sul database Ark

Una nuova scheda madre Intel, dotata di GPU discreta Arc Alchemist DG2-512, è da poco comparsa nel database Ark dell'azienda di Santa Clara.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Un misterioso nuovo prodotto Intel, trapelato con il nome di DG2MB e dotato di GPU Arc DG2-512, è da poco comparso nel database Ark. La scoperta è stata fatta da Igor Wallossek di Igor's Lab e DG2MB sembra essere un'insolita scheda madre, menzionata nella categoria "grafica".

Stando alle specifiche, la scheda madre sarebbe una piattaforma di test per la GPU discreta DG2-512. Fra alcune delle caratteristiche, viene menzionato un processo fab 1001 e una velocità di clock di 4GHz, sicuramente riferita alla CPU. Vengono anche indicati 16MB di cache, la cui quantità sembra proprio indicata per la GPU.

Di interessante troviamo anche il TDP della scheda madre, di 200W, che corrisponde anche a quello di alcuni modelli della GPU DG2-512, segno che la piattaforma equipaggerebbe proprio uno di questi. Stando a Igor's Lab, la variante di GPU discreta sarebbe elencata come "BGA2660", facendo uso della stessa dimensione di packaging del modello 'SOC1' DG2-512.

Non potendo affermare con certezza se la scheda madre sia una piattaforma di test per le GPU desktop o mobile, quanto emerso suggerisce che sia fatta per provare schede video per portatili con TDP massimo di 200W. Ciò non significa necessariamente che Intel disporrà di modelli mobile da 200W, ma che piuttosto cerchi di valutare quale sia il limite teorico che le GPU potrebbero raggiungere in tali circostanze.

Intel lancerà la sua gamma mobile di GPU dedicate Intel Arc Alchemist di fascia discreta il 30 marzo. Le schede saranno basate sul modello SOC2 DG2-128, una di queste è anche stata avvistata su un Samsung Galaxy Ultrabook2 Pro già in vendita sul sito di un rivenditore americano. I nuovi modelli dedicati offrono prestazioni doppie rispetto le precedenti iGPU Iris Xe e supportano le più recenti tecnologie come XeSS e DeepLink, grazie a cui possono lavorare in accoppiata alle nuove GPU integrate Core Core Xe-LP di 12° generazione.

Intel prevede in seguito di lanciare i modelli desktop, in un periodo compreso nel secondo trimestre 2022.