Apple iPhone 5S e iPhone 5C: i pareri della redazione

In questo articolo diciamo la nostra su iPhone 5S e 5C. Leggerete non solo un riassunto delle specifiche tecniche, ma anche un parere oggettivo sui nuovi prodotti di Apple e i pareri soggettivi dei singoli redattori di Tom's Hardware.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tiriamo le fila

Nella serata di ieri Apple ha presentato l'iPhone 5C e l'iPhone 5S. Ne abbiamo parlato in due news dedicate in cui abbiamo descritto le caratteristiche tecniche dei prodotti. Abbiamo scelto di lasciare a questo articolo la nostra tradizionale parte di analisi e commento alle caratteristiche dei due prodotti. Prima di snocciolare un parere basato sui soli dati oggettivi, seguito da una parte più di "cuore" fatta dai singoli redattori, richiamiamo brevemente le specifiche tecniche.

iPhone 5C - clicca per ingrandire

iPhone 5C è un iPhone 5 incastonato in corpo colorato (bianco, rosa, giallo, azzurro e verde) di policarbonato. Questo si ripercuote sulle caratteristiche fisiche, con uno spessore di 8,97 mm e un peso di 132 grammi. Stiamo parlando di un terminale basato su chip A6, schermo da 4 pollici (1136 x 640 pixel a 326 PPI), connettività LTE e tutte le caratteristiche dell'attuale modello di riferimento.

In altre parole, siamo di fronte a un iPhone 5 rivisto e corretto per costare meno in fase di produzione. La fotocamera non cambia molto, ed è basata su un sensore BSI da 8 megapixel con apertura f/2.45 e Flash LED. Quella frontale è da 1,2 megapixel (1280 x 960) e registra in HD.

iPhone 5C - clicca per ingrandire

L'iPhone 5S ha senz'altro offerto più spunti di novità, seppur sia identico nelle linee, nelle dimensioni e nei materiali all'iPhone 5. Sotto il profilo estetico l'unica novità sono le colorazioni: grigio siderale, oro e argento. Dal punto di vista tecnico invece cambia qualcosina, a partire dal tasto Home con Touch ID, un lettore d'impronte digitali che permette di sbloccare il terminale e autorizzare gli acquisti su iTunes Store, App Store e iBooks Store senza dover inserire la password.

Lo schermo Retina è da 4 pollici con una risoluzione di 1136x640 pixel (326 PPI), come sempre, ma nel cuore troviamo il nuovo SoC A7 a 64 bit. Accanto a questo chip troviamo M7, un coprocessore che si occupa di rilevare i dati di movimento raccolti dal giroscopio, dall'accelerometro e dalla bussola. Questo permette di creare applicazioni per fitness e salute molto più avanzate.

iPhone 5S - clicca per ingrandire

Per quanto concerne il comparto fotografico ecco una soluzione BSI posteriore da 8 megapixel con cinque lenti e apertura f/2.2. Oltre alla stabilizzazione, seppur digitale, troviamo anche l'autofocus e un flash chiamato True Tone, che si occupa di gestire al meglio la temperature colore. C'è anche la raffica, che scatta fino a 10 foto al secondo e si può registrare non solo in Full HD a 30 fps, ma anche in HD a 120 fps per fare degli "slow-motion". Nella parte frontale abbiamo un sensore BSI da 1,2 megapixel (1280x960) che registra in 720P. Per quanto riguarda la connettività, oltre al classico LTE/3G, non mancano A-GPS, GLONASS, Wi-Fi n dual-band, Bluetooth 4.0 e Lightning. 

iPhone 5S è quindi un "semplice" aggiornamento della piattaforma hardware, con l'aggiunta del lettore d'impronte digitali. Schermo, connettività, tagli di memoria, peso e dimensioni, design, fotocamera, tutto rimane inalterato. I 64 bit sono una grande novità nel settore, ma il loro effetto sarà tutt'altro che immediato. Il 5C è invece un prodotto che non porta novità tecniche, nato esclusivamente per ampliare il posizionamento commerciale di Apple, che può così offrire un iPhone un po' più economico, seguendo la moda dei telefoni colorati.